Il Comune di Formigine, tra i primi nella Provincia di Modena ad avere adottato un servizio telematico in linea con la nuova normativa sull’autocertificazione, mette a disposizione dei propri cittadini un’opportunità importante: la possibilità di scaricare direttamente da casa, tutti i giorni, a qualsiasi ora, i modelli di autocertificazione già compilati con i dati dell’Anagrafe. Il cittadino per potere usufruire di questa importante funzione deve solamente chiedere l’autorizzazione on line all’indirizzo: www.comune.formigine.mo.it
Una volta abilitato, potrà accedere ai modelli di autocertificazione (stato di famiglia, residenza, nascita, cittadinanza, esistenza in vita, ecc., previsti dall’art. 46 del DPR n. 445/2000), che saranno compilati con i dati registrati in anagrafe. Il richiedente dopo averne controllato l’esattezza, potrà stampare direttamente dal proprio computer le autocertificazioni in carta libera, senza dovere pagare marche da bollo e/o diritti di segreteria.
Al posto dei certificati, i cittadini possono compilare e presentare all’ufficio della Pubblica Amministrazione o al gestore di pubblico servizio i modelli di autocertificazione che sono disponibili on line o presso l’Ufficio Relazioni con Pubblico e i Servizi Demografici in via Unità d’Italia, 30 (Sportello del Cittadino piano terra della sede municipale).
Dal 1 gennaio 2012 infatti, i cittadini non possono richiedere certificati da produrre alla Pubblica Amministrazione o ai gestori di Pubblici Servizi (ad esempio Hera, Enel, Ferrovie dello Stato, ecc.), ma devono usare l’autocertificazione o avvalersi dell’acquisizione d’ufficio da parte dell’Amministrazione richiedente. Gli Uffici Pubblici possono rilasciare certificati esclusivamente se utilizzati nei rapporti tra privati.
“Questo servizio rientra nella semplificazione degli atti e nell’utilizzo di sistemi informatici per ridurre i tempi di attesa per l’espletamento delle pratiche anagrafiche – spiega il Sindaco Franco Richeldi – offre soprattutto delle soluzioni alternative allo spostamento dei cittadini che possono così controllare da casa i dati registrati all’Ufficio Anagrafe”.
Le Amministrazioni pubbliche e i gestori di Pubblici Servizi possono inviare le richieste di dati e di controllo delle autocertificazioni ricevute tramite fax al numero dell’Ufficio Anagrafe (059 416261), oppure all’indirizzo di posta elettronica certificata: servizidemografici@cert.comune.formigine.mo.it
Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico al numero (059 416333) o all’Ufficio Anagrafe (059 416229).