Campionessa di scacchi a soli dieci anni: si chiama Cecilia Carbone, è sassolese ed è stata ricevuta in Municipio dal Sindaco di Sassuolo Luca Caselli e dall’Assessore allo Sport Giorgio Barbieri che l’hanno premiata per i numerosi traguardi ottenuti, ultimo dei quali il settimo posto assoluto al Campionato nazionale Under 10, svoltosi a Porretta Terme nel luglio scorso.
Cecilia, 10 anni, gioca a scacchi da quando ne aveva otto, seguita dal maestro Moreno Merciari nel Circolo Scacchi Giovanni Barbieri di Sassuolo che si riunisce tutti i venerdì sera al Parco Amico di Braida.
“Cecilia è un prodotto del circolo – afferma Giuseppe Brunetti, presidente del club – e rappresenta per noi un’immensa soddisfazione. Il settimo posto ai Campionati Italiani rappresenta il risultato che da lustro ed onore a lei ed al circolo, ma Cecilia in questi anni si è tolta parecchie soddisfazioni vincendo parecchi tornei sia a livello locale che provinciale e regionale”.
“Gli scacchi – afferma l’assessore allo sport del Comune di Sassuolo Giorgio Barbieri – rappresentano una disciplina sportiva che fa del ragionamento e della concentrazione, oltre che del talento e dell’abilità, le armi vincenti; per questo motivo spesso vengono associati a persone più mature o addirittura anziane. Sassuolo può vantare una campionessa di soli dieci anni, invece, che rappresenta per la nostra città motivo di vanto ed orgoglio in uno sport tanto glorioso quanto antico”.