giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Sassuolo: Cecilia Carbone campionessa di scacchi a 10 anni





Sassuolo: Cecilia Carbone campionessa di scacchi a 10 anni

Campionessa di scacchi a soli dieci anni: si chiama Cecilia Carbone, è sassolese ed è stata ricevuta in Municipio dal Sindaco di Sassuolo Luca Caselli e dall’Assessore allo Sport Giorgio Barbieri che l’hanno premiata per i numerosi traguardi ottenuti, ultimo dei quali il settimo posto assoluto al Campionato nazionale Under 10, svoltosi a Porretta Terme nel luglio scorso.

Cecilia, 10 anni, gioca a scacchi da quando ne aveva otto, seguita dal maestro Moreno Merciari nel Circolo Scacchi Giovanni Barbieri di Sassuolo che si riunisce tutti i venerdì sera al Parco Amico di Braida.

“Cecilia è un prodotto del circolo – afferma Giuseppe Brunetti, presidente del club – e rappresenta per noi un’immensa soddisfazione. Il settimo posto ai Campionati Italiani rappresenta il risultato che da lustro ed onore a lei ed al circolo, ma Cecilia in questi anni si è tolta parecchie soddisfazioni vincendo parecchi tornei sia a livello locale che provinciale e regionale”.

“Gli scacchi – afferma l’assessore allo sport del Comune di Sassuolo Giorgio Barbieri – rappresentano una disciplina sportiva che fa del ragionamento e della concentrazione, oltre che del talento e dell’abilità, le armi vincenti; per questo motivo spesso vengono associati a persone più mature o addirittura anziane. Sassuolo può vantare una campionessa di soli dieci anni, invece, che rappresenta per la nostra città motivo di vanto ed orgoglio in uno sport tanto glorioso quanto antico”.

















Ultime notizie