lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaAl Museo della Musica di Bologna, visita guidata con Paola Goretti ...





Al Museo della Musica di Bologna, visita guidata con Paola Goretti

Sabato 21 gennaio alle 16.30, al Museo della Musica in Strada Maggiore 34, Paola Goretti (antichista e storica del costume) guiderà la visita “Il Pentagramma vestimentario: storie di mode e musica.” La visita è parte della rassegna “Il Museo nella musica, percorsi musicali e musicati”.

Dopo la sua performance dello scorso anno durante “Smell Festival” per il quale ha scritto e recitato L’Oratorio dell’Aria Profumante, Paola Goretti ritorna al Museo della musica in una diversa veste, una sorta di Virgilio al femminile itinerante nelle sale alla scoperta di una nuova dimensione delle opere esposte.

Il mondo musicale è infatti implicato anche con molto altro. Ritrattistica, collezionismo, scenografia, sistemi del vestiario, magnifici apparati.

L’itinerario proposto accorda alcuni esempi del guardaroba dipinto (la Galleria degli Uomini e delle Donne Illustri esposta nelle sale del Museo; una parata di musicisti, compositori, direttori, divi, cantanti e cantantesse) alle intonazioni del gusto e dello stile degli ultimi tre secoli.

Gaiezze rococo, revival, storicismi; mescolanze di bianchi neoclassici e neri borghesi, vestaglie da camera, camicie d’artista, scialli orientali. Elementi dissonanti o colte citazioni d’antiquaria. Parrucche, pennacchi, turcherie. Persino lacrime alla moda, in pose all’eroica; dove l’abito si fonde al personaggio, nella gloria dell’interpretazione attoriale. Pitture e sentimenti, tra canto e incanto. In arie di umana vestizione.

Paola Goretti Cinquecentista di formazione, professore di Storia del Costume, lavora ai sistemi di “umanità vestita” mediante l’uso di fonti intrecciate. Ha lungamente collaborato alle attività scientifiche della Fondazione Ermitage Italia (Ferrara) per importanti ricognizioni sul patrimonio pittorico italiano a San Pietroburgo. In particolare, sul “Cabinet de beauté: la galleria delle belle di Peterhof di Pietro Antonio Rotari”, ciclopico complesso di 368 dipinti dedicato ai moti e ai sentimenti femminili, ubicato in una sala di rappresentanza della Residenza estiva degli zar. Recenti le consulenze per la Fondazione Cerratelli (San Giuliano Terme, Pisa); con quest’ultima, ha pubblicato Monumenta. I Costumi di scena della Fondazione Cerratelli, a cura di Carlo Sisi, fotografie di Aurelio Amendola (Pisa, 2009). Al volume è stato assegnato da Maria Luisa Stringa il prestigioso riconoscimento Unesco-Patrimonio di Umanità (Firenze, Club Unesco, 22 febbraio 2010).Già docente di Scenari presso l’Università dell’Immagine di Milano (Scuola di Formazione della Fondazione Industria-Onlus fondata da Fabrizio Ferri, 1998-2005), di Estetica della moda presso l’Università di Rimini (2002-2003), di Iconografia teatrale presso l’Università di Bologna (1999-2001), visiting professor di numerosi atenei, è autrice di alcuni volumi e di una quarantina di saggi sul costume di età medievale, moderna e contemporanea, oltre a numerosi contributi sugli abiti liturgici e sul guardaroba letterario. All’attività scientifica ha abbinato un’intensa attività poetica: Le donne del garbo, vincitore Biennale Giovani 1990; Gli arcobaleni sul tappeto, Premio Montale per l’inedito (Milano, Scheiwiller, 1994) e frequenti esperienze teatrali nelle vesti di voce narrante.

“Il Museo nella musica” è la rassegna di percorsi musicali e musicati del Museo della musica, mirata a far conoscere al pubblico non solo le collezioni museali permanenti ma in generale lo straordinario patrimonio di beni musicali di Bologna, città della musica per tradizione e per passione quotidiana, nonché per nomina dell’UNESCO.

“Il Museo nella musica”:

Fino al 19 maggio 2012 programma completo su www.museomusicabologna.it Si consiglia la prenotazione. Costo € 4,00 + ingresso museo Info e prenotazioni: Museo internazionale e biblioteca della musica Strada Maggiore, 34 tel. 051 2757711 – prenotazionimuseomusica@comune.bologna.it -www.museomusicabologna.it
















Ultime notizie