venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteSassuolo, la raccolta differenziata spiegata agli studenti delle medie





Sassuolo, la raccolta differenziata spiegata agli studenti delle medie

La raccolta differenziata, il recupero, il riciclo, partendo dall’inizio, cioè dall’acquisto, spiegati agli studenti delle classi prime delle scuole medie Cavedoni di Sassuolo. L’iniziativa, che prenderà il via domani mattina, venerdì 20 gennaio alle ore 8 con la prima classe, è frutto di mesi di lavoro delle Guardie Ecologiche Volontarie, in particolar modo Domenico Zoccolante e Maria Ferrari, che coinvolgerà tutte ed otto le classi prime dell’istituto sassolese.

L’importanza della raccolta differenziata, come fare acquisti consapevolmente in modo da produrre meno rifiuti sin dalla spesa, come e dove conferirli: saranno questi i temi portanti delle otto lezioni che saranno supportati anche da dimostrazioni visive per mostrare agli studenti, materiale per materiale, quel’è il percorso che il rifiuto segue al momento dell’uscita dal cassonetto fino al completo recupero e riutilizzo.

Titolo del ciclo di lezioni, infatti, è “Le quattro R: rifiuti, recupero, riciclo e riutilizzo”.

“Nei controlli che effettuiamo quotidianamente – spiegano le Gev – come Guardie Ecologiche Volontarie, ci siamo accorti che molte persone non sanno nulla sulla raccolta differenziata, non ne conoscono le modalità e nemmeno le opportunità. Per questo abbiamo voluto organizzare lezioni che mirino agli studenti, ai più giovani, per insegnare loro regole di comportamento sano e civile che, ci auguriamo, siano in grado di accompagnarli in tutta la loro crescita, contribuendo in questo modo a creare una nuova generazione di adulti più informata e consapevole”.

Le lezioni, che si svolgeranno in orario scolastico, inizieranno alle ore 8 del mattino, per otto giornate, una per ogni classe prima dell’Istituto Cavedoni di Sassuolo.

Il primo appuntamento è per domani, venerdì 20 gennaio, mentre il prossimo è già stato fissato per martedì 24 gennaio.
















Ultime notizie