Il Master universitario di II Livello in Ingegneria del Veicolo dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia si rilancia e rende più stringente la collaborazione con il Politecnico di Milano, diventando interateneo. Il master, giunto alla XII edizione, dedicato alla progettazione in ambito automotive, nato nel 1995 come corso di perfezionamento, è stato il primo in Italia con la denominazione di Master in “Car Engineering”.
Uno dei pregi di questo progetto didattico, che ha sempre potuto avvalersi di qualificate competenze tecnico-scientifiche e professionali, è stata la continuità, anche perché la domanda formativa da parte di giovani neolaureati e non, nonché da parte delle imprese del settore, è sempre stata molto sostenuta. Basti pensare che dalla sua istituzione il Master in “Ingegneria del Veicolo” ha diplomato oltre 200 ingegneri che hanno potuto inserirsi con successo nel settore automotive.
“L’accordo tra il nostro Ateneo ed il Politecnico di Milano – afferma il Preside della Facoltà di Ingegneria Enzo Ferrari e Direttore del Master prof. Giuseppe Cantore – si pone come obiettivo il miglioramento della qualità del percorso formativo che gli allievi affronteranno nel Master, sempre nel rispetto delle esigenze delle aziende partner. L’ufficializzazione della collaborazione interateneo è una naturale evoluzione degli ottimi rapporti che sono sempre intercorsi fra la Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” ed il Dipartimento di Ingegneria Meccanica del PoliMi. Infatti, già da diversi anni il Master si avvale della docenza di professori del Politecnico di Milano in particolare nel settore della Dinamica del Veicolo.
Il Master, che si rivolge a laureati in Ingegneria vecchio ordinamento e lauree specialistiche e magistrali, fornisce competenze avanzate su progettazione, sperimentazione e produzione di componenti, motori e veicoli – comprensive degli aspetti legati all’elettronica – e mira a formare figure professionali capaci di inserirsi nelle aree progettazione, simulazione, engineering, ricerca e sviluppo, produzione, assistenza post-vendita di aziende del settore automotive.
Il corso, comporta un impegno full-time dal lunedì al venerdì con 540 ore di lezioni frontali e attività di laboratorio, 460 ore di studio individuale, 500 ore di stage, rilasciando al termine del percorso un titolo con firma congiunta dei Rettori dei due Atenei coinvolti e 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).
Va sottolineato l’aspetto formativo che offre lo stage del corso che viene svolto presso una delle tante aziende sostenitrici del Master comprendenti: Ferrari Spa, Automobili Lamborghini, Ducati Corse, Maserati, Dallara, Lombardini, Scuderia Toro Rosso, Magneti Marelli, Case New Holland, Bosch, VM Motori, CRP Racing and Technology, Bridgestone, OralEngineering, Landi Renzo, HPE-Coxa, Pirelli, Volkswagen Group, Brembo, G&G Design and Engineering, Microvett, Rail. Uno degli aspetti positivi di questo corso è che il 90% degli allievi, che hanno conseguito il titolo, è stato assunto presso aziende del settore Automotive e l’80% presso l’azienda in cui è stato effettato lo stage.
La domanda di ammissione al Master di II Livello in Ingegneria del Veicolo deve essere presentata entro giovedì 1 marzo 2012 alle ore 13.30. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.unimore.it >master