Ai Teatri Mac Mazzieri di Pavullo nel Frignano e Dadà di Castelfranco il 17 e il 19 gennaio andrà in scena “Mercadet l’affarista”, un capolavoro della letteratura francese profondamente e tristemente attuale. Si adatta perfettamente al nostro tempo, la pungente descrizione del mercato fatta da Balzac e ciò è davvero sorprendente perché risale alla metà dell’Ottocento.
Mercadet, personaggio attorno al quale è concepito Le faiseur – L’affarista, e’ senza dubbio uno dei migliori testi teatrali di questo grande maestro della letteratura.
La commedia tratta temi molto sentiti, come la frenesia e l’immoralità delle speculazioni economiche, lo spietato gioco delle Borse, il mondo losco e cinico degli affari.
Proprio il modo incisivo, realistico e allo stesso tempo molto ironico in cui l’autore raffigura questo universo ambiguo, e la sua perfetta, significativa attinenza con il nostro presente, ha indotto il regista Calenda assieme a Geppy Glijeses a incentrare su questo testo un nuovo progetto teatrale.
L’allestimento prevede infatti un onere notevole sul piano produttivo, con una compagnia efficace e numerosa a dare vita alle variopinte e sfuggenti figure che attorniano il protagonista Mercadet, a cui Geppy Gleijeses offrirà tutta la sua versatilità e le sue risorse interpretative.
Si tratta infatti di un personaggio monomaniaco, vigoroso, geniale e cialtrone, un carattere eccezionale, degno della grande Commedia umana di Balzac.
Mercadet vive nel perseguire la sua unica fondamentale idea fissa, quella di arricchire e speculare, gioca in Borsa ma è sull’orlo della bancarotta, assediato dai creditori.
Certo che il motore della società moderna sia il denaro e che l’onore sia fondato ormai sulla sola apparenza, usa la moglie e la figlia per i suoi giochi, ma alla fine troverà la salvezza a un passo dal baratro, ottenendo che ogni cosa si ricomponga sul piano economico, degli affetti, come pure su quello della morale a cui Mercadet, sospinto dalla moglie e dai burrascosi eventi, alla fine s’inchina ritirandosi in campagna a vivere di un lavoro onesto.
Prossimi appuntamenti giovedì 2 febbraio al Mac Mazzieri di Pavullo con il balletto “Don Juan” e domenica 12 febbraio al Dadà di Castelfranco con lo spettacolo “L’arte del dubbio” con Ottavia Piccolo.
Per informazioni e prenotazioni: Teatro Dadà Castelfranco 059/92.71.38 – Teatro Mac Mazzieri di Pavullo 0536/30.40.34
Prevendita biglietti: Teatro Dadà Castelfranco: mercoledì venerdì e il giorno prima dello spettacolo dalle 15.30 alle 19. La sera dello spettacolo dalle ore 20. Teatro Mac Mazzieri di Pavullo: il giorno precedente e il giorno stesso dello spettacolo dalle 17 alle 19 e tutti i giorni di programmazione cinematografica . La sera dello spettacolo dalle ore 20.