sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiAl Nuovo di Mirandola arriva "L'Affarista"





Al Nuovo di Mirandola arriva “L’Affarista”

Continua la stagione teatrale del Teatro Nuovo e così ecco che arriva in scena l’opera d’arte di un grande della letteratura realista “Honoré de Balzac”.

Geppy Gleijeses è lo spregiudicato speculatore Mercadet, insieme a Marianella Bargilli, per la regia di Antonio Calenda.

Geppy Gleijeses torna sulla scena teatrale mirandolese nelle vesti di un personaggio monomaniaco, vigoroso, geniale e cialtrone, un carattere eccezionale, degno della grande Commedia umana di Balzac, che non risente del passare del tempo e sembra uscire dalle più recenti pagine di cronaca.

“Ah! Conoscete la nostra epoca! Oggi, signora, tutti i sentimenti svaniscono e il denaro li sospinge. Non esistono più interessi perché non esiste più la famiglia, ma solo individui! Vedete! L’avvenire di ciascuno è in una cassa pubblica (…) Vendete gesso per zucchero: se riuscite a far fortuna senza suscitare lamentele, diventate deputato, pari di Francia o ministro!”

Così scriveva Honoré de Balzac nel 1840, ma non ci sarebbe nulla di strano a sentir pronunciare oggi la pungente battuta da qualcuno che commenti una delle tante quotidiane notizie di speculazioni e crisi. Già dalla metà dell’Ottocento risuona nelle parole di Mercadet, protagonista assoluto de Le faiseur – L’affarista, uno dei migliori testi teatrali del grande maestro della letteratura realista.

“La commedia di Balzac – spiega il regista Antonio Calenda – possiede una stringente attualità, un incredibile impatto sul lettore

contemporaneo, poiché tratta temi sentiti, come la frenesia e l’immoralità delle speculazioni economiche, lo spietato gioco delle Borse, il mondo losco e cinico degli affari. Proprio il modo incisivo, realistico e allo stesso tempo molto ironico in cui l’autore raffigura questo universo ambiguo, e la sua perfetta, significativa attinenza con il nostro presente ha determinato la scelta di questo testo.”

Mercadet vive nel perseguire la sua unica fondamentale idea fissa, quella di arricchire, speculare: è mosso da una sorta di libido del denaro, che vive come una nevrosi esistenziale. Gioca in Borsa con denari che – in realtà – non gli appartengono.

PREVENDITA BIGLIETTI

Teatro Nuovo: la biglietteria è aperta il giorno precedente e il giorno stesso dello spettacolo dalle 17.00 alle 19.00, la sera dello spettacolo dalle ore 20.

On line: www.emiliaromagnateatro.com

Informazioni:

Teatro Nuovo tel 0535.26500, t_nuovo_mirandola@libero.it

















Ultime notizie