venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaMario Brunello alla Gmi modenese per l'interpretazione della Quinta Suite di Bach





Mario Brunello alla Gmi modenese per l’interpretazione della Quinta Suite di Bach

Traghettatore del pubblico alla scoperta delle sei Suites per violoncello solo di Johann Sebastian Bach (1685-1750), Mario Brunello è entrato nella storia dell’Interpretazione dell’opera bachiana e dal 2010 sta approfondendo anche a Modena i capitoli di questo interessante viaggio presentato in luoghi prestigiosi come l’Auditorium Parco della Musica di Roma. Il concerto-conferenza in programma alla GMI di Modena domenica 15 gennaio, alle 17.30 presso l’Auditorium Marco Biagi, è intitolato Bach nella lettura di Brunello e sarà dedicato alla Suite n°5 in do minore BWV 1011 di J.S.Bach che il violoncellista veneto eseguirà come di consueto due volte, in apertura e in chiusura dell’incontro. L’esplorazione minuziosa dei sei manoscritti è giunta, infatti, alla personale interpretazione del musicista il quale condividerà con il pubblico le sue considerazioni ed emozioni riferite alla composizione del Genio di Eisenach: quali sono gli elementi fondamentali scovati tra le note, quali le ragioni delle scelte musicali e quanto spazio ha la magia dell’esecuzione. A proposito della Quinta Suite, che deve essere eseguita abbassando di un tono la corda più acuta del violoncello, Mario Brunello spiega: “Con la Quinta Suite in Do minore si va a fondo, dentro il suono, alla forma. Subito dopo il primo Do grave in ottava, seguito dalle quartine che percorrono tutta la distanza fino all’accordo successivo, carico di tensione, si capisce che si fa sul serio. Qui non si tratta di colori, siamo sul bianco e nero, variazioni di grigi, intensità e contrasti”. In questa Suite Bach introduce una danza nuova per la sua epoca, la Gavotte, di origine popolare, che originariamente ha avuto grande uso nei balletti e nelle opere da cui è poi passata alla musica strumentale e da lì nelle Suite dove, grazie al suo caratteristico ritmo in levare, conferisce un allegro andamento saltellante.

Gli spettatori che desiderano condividere più tempo con il violoncellista e conoscerlo da vicino possono prenotarsi presso l’ufficio della Gmi per partecipare alla Cena con Brunello che si svolgerà subito dopo il concerto (prenotazioni presso GMI Modena, 059 9781690). La cena si terrà a Modena preso il ristorante Excinema Embassy, (vicolo dell’Albergo, di fronte alla chiesa di San Biagio) alle ore 20. Sono ancora disponibili pochissimi posti.

Mario Brunello, che è stato ospite della Gioventù Musicale nel 2007 con Andrea Lucchesini e nel 2008 in veste solistica oltre ai precedenti quattro concerti-conferenza bachiani, terminerà il percorso di approfondimento interpretativo delle Suites bachiane con il concerto-conferenza dell’11 febbraio, Sesta Suite, Verso un’interpretazione condivisa. La stagione concertistica della Gioventù Musicale modenese è sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

I biglietti (da 10 a 15 euro) sono in vendita un’ora prima del concerto e presso la sede della GMI dal martedì al venerdì, dalle 17.00 alle 19,30 e il sabato dalle 10 alle 12,30.

Per ulteriori informazioni: www.gmimo.it – tel 059 9781690 – Solo il giorno del concerto: 331 3345868

















Ultime notizie