giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaCarenza di personale all'Ospedale Correggio. Il consigliere Filippi (PDL) interpella la Giunta...





Carenza di personale all’Ospedale Correggio. Il consigliere Filippi (PDL) interpella la Giunta regionale

“Nonostante le rassicurazioni dell’A.U.S.L. di Reggio Emilia, nel Pronto Soccorso dell’Ospedale San Sebastiano di Correggio è manifesta una carenza di personale nel turno notturno che va dalle ore 20.00 alle ore 07.00.” Questo il messaggio che il Consigliere regionale del Pdl Fabio Filippi ha trasmesso, attraverso un’interpellanza, alla Giunta regionale ed, in particolare, all’Assessore alla Sanità. Filippi, per sensibilizzare le istituzioni sul problema, sta portando avanti un lavoro congiunto con il Consigliere comunale del Pdl a Correggio Andrea Nanetti.

“Durante la fascia lavorativa notturna – ha specificato Filippi – il personale risulta essere formato da un solo medico e due infermieri, i suddetti pare debbano anche occuparsi delle funzioni di portineria e centralino, oltre ad ulteriori mansioni connesse alla sicurezza dei locali, vista la rimozione del personale di guardiola. In casi di uscite di emergenza il Pronto Soccorsa resta sguarnito. In questa ipotesi dovrebbe essere allertato il medico di guardia che può essere, in base al turno, un internista, un cardiologo, uno pneumologo, un ematologo ecc. Ma, a quanto pare, negli ultimi mesi il servizio di Continuità assistenziale, l’ex Guardia medica, non sempre è garantito causa la carenza di personale medico, gli utenti risulta vengano quindi dirottati al Pronto Soccorso: in questo modo si determina un ulteriore aggravio di lavoro per il servizio, con una conseguente dilatazione dei tempi di attesa.

Un problema che deve essere risolto. A rischio è la salute dei cittadini oltre che la qualità del servizio. Il Consigliere Nanetti, inoltre, solo pochi giorni fa ha denunciato, attraverso i media, carenze di personale anche all’interno del reparto di Cardiologia del medesimo ospedale.

Ho pertanto, interpellato la Giunta, responsabile del sistema sanitario dell’Emilia Romagna, chiedendo il suo impegno, di concerto con l’A.U.S.L. di Reggio Emilia, affinché vengano risolte in tempi rapidi le carenze all’interno del Pronto Soccorso e del reparto di Cardiologia dell’Ospedale San Sebastiano di Correggio”.

















Ultime notizie