sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpi'Immagini dal silenzio', ritorna a Carpi la prima mostra italiana sulla deportazione





‘Immagini dal silenzio’, ritorna a Carpi la prima mostra italiana sulla deportazione

In occasione della prossima Giornata della Memoria (che verrà ricordata il 27 gennaio) la Fondazione ex Campo Fossoli (in collaborazione con l’amministrazione comunale di Carpi e l’Istituto storico di Modena) riallestisce la mostra Immagini dal silenzio. La prima mostra nazionale dei lager nazisti attraverso l’Italia 1955-1960. Il percorso espositivo ricostruisce la storia della manifestazione tenutasi a Carpi nel 1955 e dell’allestimento della prima mostra nazionale sulla deportazione. Un avvenimento di grande risonanza, che andò ben oltre la dimensione locale e che venne visitata da circa 40.000 persone oltre che da venti delegazioni straniere. Quella mostra, visitata anche da Primo Levi, sulla società italiana ebbe l’effetto di una scossa ed ebbe il merito di avere sollevato il velo da un fenomeno, la deportazione, che nel dopoguerra era stato per tanti motivi rimosso. L’allestimento di oggi ripropone, assieme alla storia di quella manifestazione, il tema della visione del tema della deportazione in quegli anni e di come tra il 1955 e il 1960 sia cambiata invece la percezione del fenomeno.

La mostra verrà inaugurata sabato 14 gennaio alle ore 17 nella sala ex Poste del Palazzo dei Pio di Carpi, per chiudere i battenti il 12 febbraio prossimo. Alla ‘vernice’ saranno presenti l’assessore regionale alla Cultura Massimo Mezzetti, il Sindaco Enrico Campedelli, il Presidente della Fondazione ex Campo Fossoli Lorenzo Bertucelli ed Elisabetta Ruffini dell’Istituto Storico di Bergamo. Al termine della breve cerimonia sarà possibile visitare la mostra con le curatrici, Ruffini appunto e Marzia Luppi, direttore della Fondazione.

Immagini dal silenzio. La prima mostra nazionale dei lager nazisti attraverso l’Italia 1955-1960 resterà aperta venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
















Ultime notizie