sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaTelethon, a Bologna donati oltre 230mila euro





Telethon, a Bologna donati oltre 230mila euro

I risultati della maratona di solidarietà a sostegno della ricerca scientifica sulla distrofia muscolare e le altre malattie genetiche. Il coordinatore provinciale Alessandro Maestrale: “Dati positivi, i bolognesi sono stati solidali nonostante le difficoltà”. Maurizio Cevenini: “In un anno come questo le famiglie hanno saputo rispondere”. I biglietti vincenti della lotteria.

“Nonostante la situazione attuale i bolognesi sono stati solidali e non possiamo che giudicare positiva la raccolta per Telethon”. È soddisfatto il coordinatore provinciale Alessandro Maestrali nel commentare il bilancio, ancora parziale, della ventiduesima edizione di Telethon, la maratona per finanziare la ricerca scientifica sulla distrofia muscolare e le altre malattie genetiche, che si è da poco conclusa.

“A livello nazionale sono stati raccolti oltre 30 milioni di euro – spiega Maestrali –, qui a Bologna stiamo completando i calcoli di quanto abbiamo ottenuto grazie alle 45 postazioni e agli eventi organizzati in tutta la provincia, ma orientativamente siamo sopra i 230 mila euro”.

Più di 200 i volontari coinvolti, 38 i partner tra associazioni, imprese e istituzioni – dalla Uildm all’Auser, dal Camper Club Italia a Bnl, da diverse Pro loco della provincia fino ai centri sociali per anziani – che hanno sostenuto l’edizione bolognese di Telethon. “Alcune iniziative sono andate oltre ogni previsione – continua il coordinatore provinciale –, come la festa al Palasavena di San Lazzaro organizzata da Pina Venturi, lo spettacolo natalizio del Centro Inail di Vigorso di Budrio e il raduno della ciclistica Bitone e della Lega ciclismo Uisp, che ha portato al circolo Arci Benassi più di 500 biker e ciclisti”.

Degli oltre 230 mila euro raccolti a Bologna, più di 190 mila euro provengono dai versamenti effettuati nelle filiali cittadine e provinciali della Bnl, circa 41 mila euro sono stati invece raccolti nei banchetti allestiti in piazze, centri commerciali e in occasione degli eventi benefici, ma anche attraverso la lotteria provinciale organizzata dalla sezione locale della Uildm, di cui oggi, martedì 10 gennaio, si è tenuta a Palazzo d’Accursio l’estrazione finale: primo premio, uno scooter elettrico Icaro, al possessore del biglietto numero 00826 (in calce gli altri tagliandi vincenti). A fare gli onori di casa non poteva che esserci il consigliere comunale Maurizio Cevenini: “La grande forza di Telethon è la trasparenza – ha detto – e questi risultati dimostrano che la volontà da parte dei cittadini di rispondere a iniziative come queste c’è”.

Come sempre, quanto raccolto sarà interamente devoluto al lavoro dei ricercatori. Che sono anche di Bologna, come ricorda Antonella Pini, presidente della sezione locale della Uildm e neuropsichiatra infantile all’Ospedale Maggiore. “Mentre a dicembre andava avanti la raccolta è uscito l’ultimo bando Telethon che, tra gli altri, vede protagonisti due ricercatori bolognesi – dice –. Le loro ricerche sono dedicate al miglioramento della qualità di vita dei pazienti con una malattia neuromuscolare e riguardano non solo chi si trova in condizioni di salute ancora buone, ma anche chi è in una fase già avanzata”.

I biglietti vincenti della lotteria provinciale organizzata dalla Uildm:

1°. Scooter Elettrico Icaro: tagliando 00826

2°. Bicicletta elettrica Demetra: tagliando 01158

3°. City bike Bianchi: tagliando 03272

4°. Televisore LED 32 pollici Samsung: tagliando 14832

5°. Weekend romantico per due persone in Italia, località a scelta: tagliando 11381

6°. Videocamera HD Samsung: tagliando 00813

7°. Macchina per il caffè De Longhi: tagliando 01264

8°. Fotocamera digitale Panasonic Lumix: tagliando 14170

9°. Navigatore satellitare Garmin: tagliando 00245

10°. Lettore Blue Ray e dvd Philips: tagliando 13420

Per informazioni su Telethon a Bologna: Uildm, via San Leonardo 28, tel. 051 266013, sito www.uildmbo.org, e-mail info@uildmbo.org.

Coordinamento provinciale Telethon, via Marco Celio 23, tel. 051 406536, sito www.telethonbologna.it, e-mail bologna@rt.telethon.it,

 
















Ultime notizie