La Filiale Bologna 1 di Poste Italiane, in occasione delle festività natalizie, ha approntato un servizio temporaneo con due speciali annulli postali, le cui impronte riproducono i motivi dei francobolli ordinari, emessi il 19 novembre scorso, appartenenti alla serie tematica “Il Santo Natale”, raffiguranti rispettivamente il dipinto Madonna con Bambino e melagrana (autore ignoto sec. XVI, di proprietà della Cassa di Risparmio di Fossano) e un soggetto laico (realizzato dal bozzettista Angelo Merenda).
Gli annulli si potranno ottenere fino al 5 gennaio, durante gli orari di apertura, presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Bologna Centro in piazza Minghetti, dove è possibile richiedere anche i due francobolli natalizi.
Poste Italiane attiva Servizi Filatelici Temporanei dotati di bolli speciali che riproducono con scritte e immagini il tema di manifestazioni legate ad eventi di notevole interesse culturale, economico e sociale: convegni, congressi, raduni, fiere, mostre, celebrazioni di eventi storici, manifestazioni filateliche, sportive, culturali, umanitarie, anniversari di personalità non viventi, inaugurazioni di opere pubbliche di particolare rilevanza locale o nazionale.
Il servizio è rivolto a chi intenda pubblicizzare e storicizzare il proprio evento con la realizzazione del bollo speciale (Enti Pubblici o privati, Associazioni, Società, Partiti Politici, Organizzazioni sindacali, comitati promotori o organizzatori di manifestazioni).