domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Terminato il lavoro dell'Ufficio censimenti a Fiorano





Terminato il lavoro dell’Ufficio censimenti a Fiorano

Il 31 dicembre si sono concluse le operazioni relative al “15° Censimento ISTAT della Popolazione e delle Abitazioni”. E’ terminata anche a Fiorano infatti, la formale raccolta dei questionari per i Comuni con meno di 20mila abitanti. I cittadini di Fiorano Modenese hanno ben risposto alle incombenze censuarie con una percentuale di risposte pari a circa il 99,2% risultando il più virtuoso Comune tra quelli di pari popolazione ed il terzo assoluto di tutta la provincia modenese.

Più del 39% sono stati i moduli riconsegnati all’Ufficio Comunale di Censimento, nel quale hanno operato per tre mesi, oltre al personale dell’ente, undici rilevatori ed un coordinatore impegnati a fornire informazioni e aiuto agli utenti nella compilazione. La restituzione attraverso il canale on-line, nuova modalità introdotta da questa edizione del Censimento, ha superato quota 42%. Circa il 5% invece, i questionari recuperati sul campo dai rispettivi rilevatori suddivisi per zone e sezioni censuarie già impegnati anche nella rilevazione edifici.

I cittadini che si sono rivolti a Poste Italiane sono stati invece circa il 13,5%.

Le successive operazioni di consegna all’UCC, rallentate anche dal periodo natalizio, nonché da un difficile aggiornamento del sistema software di riferimento, hanno generato alcuni problemi organizzativi e contatti non necessari ad alcune famiglie, criticità comunque ben gestite e risolte dal valido personale impiegato.

“L’UCC – concludono i responsabili del servizio – intende formulare, a conclusione di questo impegnativo lavoro, un vivo ringraziamento alla popolazione fioranese per la fattiva disponibilità, collaborazione e l’alto senso civico, qualità che hanno permesso di raggiungere un eccellente, quanto impegnativo ed atteso, obiettivo.

Un felice 2012 a tutte le famiglie fioranesi ed un arrivederci al 2021, anno del prossimo censimento.

 
















Ultime notizie