sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaDalla Camera di Commercio di Bologna più risorse alle imprese





Dalla Camera di Commercio di Bologna più risorse alle imprese

In un clima generalizzato di tagli, riduzioni e risparmi, la Camera di Commercio di Bologna va controcorrente. Il consiglio di Palazzo della Mercanzia ha infatti approvato un budget di bilancio 2012, che contiene un piano di incentivi e contributi pari a 12 milioni di euro a sostegno delle imprese bolognesi. Si tratta della cifra piu’ alta mai messa a disposizione.

“In presenza di tagli dolorosi e diffusi la Camera di commercio di Bologna, anzichè prevedere riduzioni, decide incrementi per la crescita e lo sviluppo”  ha commentato il presidente Bruno Filetti, ricordando che quello approvato è “il bilancio più importante che la Camera di Commercio abbia mai proposto”. 

Per stimolare crescita, sviluppo e risanamento le risorse sono destinate a tutto l’arco economico: credito, giovani, internazionalizzazione, sicurezza, turismo, innovazione e conoscenza, formazione, capitale umano. Nel dettaglio, 4 milioni di euro sono destinati a supporto del credito delle piccole e medie imprese bolognesi.

“Sosteniamo la rete dei consorzi fidi abbattendo l’onere che le aziende dovranno accollarsi” ha spiegato ancora Filetti, precisando che l’obiettivo è ottenere “un mercato finanziario che sia uno strumento e non il padrone”. Aumentano, inoltre, gli incentivi per gli investimenti e l’internazionalizzazione, specie verso Cina, Brasile, Russia e India.

Forte attenzione è rivolta anche al turismo, “un settore nel quale – ha rimarcato Filetti – Bologna ha potenzialità di incremento esponenziale a vantaggio di tutti”. Il Bilancio 2012 della Camera di commercio, infine, non prevede importi per incarichi di consulenza, né per relazioni pubbliche.
















Ultime notizie