domenica, 5 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseRinvio dei bilanci, il Pd modenese: giusta scelta





Rinvio dei bilanci, il Pd modenese: giusta scelta

Molte amministrazioni comunali stanno valutando l’ipotesi di rinviare al mese prossimo l’approvazione dei bilanci per avere un quadro più preciso dell’impatto che la manovra avrà sulla finanza locale. Una scelta vista con favore anche dal Pd: il commento di Massimo Michelini, coordinatore Pd per l’Area Nord.

«Colgo con favore il segnale che arriva da diverse amministrazioni locali che stanno valutando l’ipotesi di un rinvio a gennaio 2012 dell’approvazione dei bilanci comunali. L’incertezza sul reale impatto dei provvedimenti contenuti nella manovra del governo Monti (ICI-IMU in primis), ma soprattutto la volontà politica di esaminare tutte le scelte possibili prima di procedere a un eventuale inasprimento della pressione fiscale rende ragionevole l’idea di posticipare all’inizio del 2012 l’approvazione dei bilanci.

La correzione di rotta apportata dal Pd alla manovra Monti in ordine a una maggiore equità appare chiara: modifica su indicizzazione pensioni, IMU con franchigia e carico famigliare, ecc… Pressoché tutti i cambiamenti vanno nella giusta direzione. D’altra parte non ci scordiamo il motivo per cui siamo arrivati sull’orlo del baratro, quali forze politiche hanno prima negato la gravità della situazione (Pdl e Lega) e ora si chiamano fuori per inseguire suggestioni mitologiche (Padania e Parlamento del nord) volte a rimuovere la realtà dei fatti. Prima di tutto il Paese, prima di tutto l’Italia; e lo diciamo anche a qualche alleato responsabile a giorni alterni (Idv). Utilizziamo questo tempo per discutere in modo aperto su dove concentrare i tagli inevitabili, su come reperire risorse straordinarie, su come limitare l’aumento di Irpef e tariffe con criteri di progressività».

 
















Ultime notizie