giovedì, 15 Maggio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaTonino Lamborghini, un marchio che forte del suo passato guarda con ottimismo...





Tonino Lamborghini, un marchio che forte del suo passato guarda con ottimismo al futuro

Oltre 600 le persone presenti alla pièce tratta dal libro “Diventerò Lamborghini”, scritto da Tonino Lamborghini, interpretato da Lorenzo Guandalini con la partecipazione straordinaria del coreografo e ballerino Andrè De La Roche.

“Un gran piacere – ha sottolineato il comm. Tonino Lamborghini – festeggiare con la mia città un traguardo per me importante, quello dei Trent’anni del Gruppo che porta il mio nome”. Un’azienda che l’imprenditore bolognese ha creato riuscendo a tradurre la sua passione per il design e la meccanica in uno stile che è diventato sinonimo di originalità e lusso, apprezzato in tutto il mondo per quello spirito tipicamente italiano nel riuscire a rendere ogni cosa unica. A partire dal suo heritage familiare Tonino Lamborghini ha saputo trovare nuovi percorsi estendendo il concetto di lusso a prodotti con forti connotazioni, caratterizzati da un design senza compromessi fortemente legato al mito del celebre “Toro che carica”.

 

Elegante, passionale e vulcanico nelle sue idee e nei suoi innumerevoli progetti, il comm. Lamborghini incarna la potenza di uno stile “Made in Italy” nel mondo, con una credibilità internazionale conquistata in 30 anni di attività e di successi soprattutto nei mercati asiatici e del Medio Oriente. Un marchio che con le sue linee di accessori di lusso, orologi, cellulari e occhiali, complementi di arredamento, progetti di hospitality, auto elettriche e utility cars, può vantare accordi commerciali in tutto il mondo e una crescita annua a doppia cifra.

Con questo spettacolo il comm. Lamborghini ha voluto anche dare un contributo concreto alle associazioni AGEOP, MOSES e Piccoli Grandi Cuori.

Il Gruppo Tonino Lamborghini, società nata nel 1981 con il lancio del primo orologio a firma “Tonino Lamborghini” e attiva nel settore del lusso made in Italy, celebra i 30 anni dell’azienda raccogliendo i frutti del processo di riorganizzazione iniziato nel 2009 con l’arrivo del nuovo amministratore delegato, Gianluca Filippi.

Tre i punti di svolta per il prossimo 2012. Innanzitutto, l’azienda focalizzerà le proprie energie sull’area fashion, grazie anche al lancio a marzo di una nuova linea eyewear caratterizzata da forti accorgimenti tecnici e materiali innovativi e alla importante presenza alla fiera di Basilea con una nuova linea di orologi d’alta gamma. Inoltre, il Gruppo prevede un forte sviluppo dell’area hospitality – hotel, ristoranti e lounge caffè di lusso, energy drink e caffè – anche grazie alla recente firma di un accordo con un gruppo quotato alla borsa di Shangai per l’apertura di hotel a cinque stelle a marchio Tonino Lamborghini. Infine, l’azienda chiuderà l’esercizio 2011-2012 con una crescita a doppia cifra rispetto all’anno scorso: tra dicembre e gennaio si trasformerà in società per azioni ed entro il 30 giugno 2012 adotterà tutti i criteri di un’azienda quotata, sia in termini di struttura che governance.

“La trasformazione – spiega l’amministratore delegato di Tonino Lamborghini Gianluca Filippi – ci permetterà di rispondere alle richieste dei partner internazionali, attuali e potenziali, agevolando la firma di accordi futuri. Dalla metà del prossimo anno opereremo come un’azienda quotata per prepararci e allenarci per il futuro sbocco nel mercato finanziario”.

L’obiettivo è una diversificazione strategica, focalizzata sui mercati più esclusivi e di lusso. L’azienda ha intenzione di cambiare radicalmente l’approccio nei confronti del mercato, passando da accordi produttivi/distributivi a complesse partnership di sviluppo, mantenendo la filosofia che ha da sempre caratterizzato la Tonino Lamborghini, secondo cui tutti i prodotti a marchio devono essere realizzati o progettati in Italia.

Tra i recenti sviluppi internazionali, ricordiamo che negli ultimi mesi è stato lanciato ad Hong Kong l’icon phone Spyder, primo concept phone della Tonino Lamborghini a cui seguirà una linea di smartphone dedicata. Distribuito insieme alle nuove linee di orologi in negozi monomarca e in corner esclusivi presso gioiellerie di alta gamma a Hong Kong e nelle principali città cinesi, lo Spyder phone attualmente è in distribuzione anche in Medio Oriente, in USA e in Russia. Un altro mercato di riferimento per il Gruppo Tonino Lamborghini è proprio l’area dei Paesi del Golfo, dove il marchio è presente con corner monomarca dedicati alla linea di orologi all’’interno dei più importanti mall degli Emirati, del Kuwait, del Qatar e del Saudi Arabia.

















Ultime notizie