sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaMostra “Luigi Bertelli”, 5000 visitatori a Bologna durante la prima settimana...





Mostra “Luigi Bertelli”, 5000 visitatori a Bologna durante la prima settimana di apertura

Dopo solo una settimana di apertura l’esposizione “Luigi Bertelli”, organizzata dall’associazione Bologna per le Arti in collaborazione con il Comune di Bologna, ha già raggiunto 5.000 visitatori. L’iniziativa, che conclude i festeggiamenti dedicati ai 150 anni dell’Unità d’Italia, è stata visitata da appassionati di pittura bolognese ma anche da moltissimi giovani, attratti dall’accoglienza di Palazzo d’Accursio e dalla gratuità dell’evento, complici il clima natalizio e le iniziative di pedonalizzazione del centro cittadino.

A una settimana dalla sua inaugurazione, la mostra “Luigi Bertelli” si è rivelata da un lato come un successo gratificante per i promotori, dall’altro l’occasione per il pubblico di scoprire (o riscoprire) un grande pittore bolognese. La mostra allestita nella Sala Ercole, nella Manica Lunga e nella Sala Farnese di Palazzo d’Accursio resterà aperta gratuitamente al pubblico fino al 16 gennaio 2012.

 

Proseguono inoltre i “Dialoghi Culturali a Palazzo D’Accursio”,gli incontri gratuiti che accompagnano la mostra e che offrono la possibilità di un ‘faccia a faccia’ con alcune personalità di spicco del mondo della cultura bolognese e non. Gli incontri sono preceduti da una visita guidata (appuntamento in Sala Ercole, alle 16.15) alla mostra “Luigi Bertelli”, a cura dell’Associazione Culturale Dedalo.

“Dialoghi culturali a Palazzo d’Accursio” programma:

Mercoledì 21 dicembre 2011 – Cappella Farnese, ore 17.30

“I musei di Bologna: dall’antico al contemporaneo”

Presentazione delle istituzioni culturali bolognesi con l’intervento di: Gianfranco Maraniello, direttore Istituzione Galleria d’Arte Moderna di Bologna; Massimo Medica, responsabile Musei Civici d’Arte Antica

Mercoledì 11 gennaio 2012 – Cappella Farnese, ore 17.30

“I 150 anni dell’Unità d’Italia a Bologna”

Presentazione delle attività culturali bolognesi svolte per le celebrazioni del 150° con l’intervento di: Mirtide Gavelli, Museo Civico del Risorgimento; Giovanni Pellinghelli del Monticello, Giornalista e critico d’arte «Il Giornale dell’Arte».Tutti gli incontri saranno moderati da Chiara Tinonin, curatrice della mostra “Luigi Bertelli”.

Orario d’apertura: da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.30. Chiusura il lunedì, il 25 dicembre e il 1° gennaio. La mostra rimarrà aperta lunedì 5 dicembre e lunedì 16 gennaio

Periodo: 3 dicembre 2011 – 16 gennaio 2012- Ingresso gratuito

 
















Ultime notizie