martedì, 21 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaRubiera, Mov.5 Stelle: "da commissione Ambiente Regione via libera a Parco Fluviale...


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


Rubiera, Mov.5 Stelle: “da commissione Ambiente Regione via libera a Parco Fluviale Secchia e stop alla cementificazione Corte Ospitale”

Primo round in Commissione Ambiente vinto. E’ pronto per nascere il Parco Reginale Fluviale del Secchia e salvaguarderà dalla cementificazione anche l’area di 15.000 metri quadri intorno la Corte Ospitale e Palazzo Rainusso. La Commissione Ambiente della Regione Emilia Romagna ha approvato nella seduta di lunedi pomeriggio il disegno di legge per “Istituzione del Parco regionale fluviale del Secchia” che vede tra i primi firmatari e promotori dell’iniziativa Gabriella Meo (Verdi) e Andrea Defranceschi (Movimento 5 Stelle) insieme ad altri rappresentanti di Fds, Sel e socialisti. A favore oltre al Movimento 5 Stelle, Verdi hanno votato in Commissione i consiglieri di maggioranza. Il centrodestra e l’Udc invece non hanno partecipato al voto e sono usciti al momento della discussione.

“La prossima settimana la proposta di legge che ha già avuto l’ok in commissione da parte della maggioranza e del Movimento 5 Stelle andrà in votazione in aula nell’ultima seduta dell’anno 2011. Sarà l’occasione per fare un bel regalo di Natale all’ambiente e contro inutile nuovo cemento” spiega Defranceschi. Al progetto di legge originario è stato aggiunto un emendamento proposto dal Pd: il parco dovrà essere attivo e funzionante entro il 30 novembre 2012. “Come Movimento 5 Stelle avevamo proposto l’attivazione del parco entro il 30 aprile 2012 ma ci accontentiamo e vigileremo” dice Defranceschi. La proposta di legge, ricalcando l’idea scaturita dal gruppo consiliare di Rubiera 5 Stelle con il consigliere Claudio Pifferi e sulla quale sono state già raccolte oltre 400 firme di cittadini di Rubiera per una petizione popolare, include nel Parco Regionale del Secchia anche le aree della Corte Ospitale e di Palazzo Rainusso tutelandole dalle cementificazioni, programmate da giunte di Rubiera oltre 10 anni fa. “Cementificazioni sensa senso di oltre 15.000 metri quadrati di verde agricolo – spiega Defranceschi – con il vecchio trucco delle permute in “verde pubblico” del resto del’area. Ma se le parole ingannano, non lo è la matematica. Se ho 200mila metri quadri di terreno agricolo che pur sempre verde è, se ne tolgo 15.000 per cementificarlo ne avro’ 185.000 e non piu’ 200mila, lo si chiami agricolo o “verde pubblico”. “Con il progetto che vede come prima firmataria la Meo ed è nato in maniera Comune con l’incontro pubblico di metà ottobre a Rubiera promosso da Rubiera 5 Stelle – spiega Defranceschi -invece avremo tutelato tutta l’area intorno alla Corte Ospitale e Palazzo Rainusso che diventerebbe Parco Regionale”. “Di tutto l’iter ora verrà informata anche la Soprintendenza in modo da tutelare maggiormente le aree subito senza aspettare un minuto di piu'” spiega Defranceschi.

“Confidiamo che anche il voto dell’aula confermerà senza alcun cambio quanto deliberato dalla commissione con voto di maggioranza e Movimento 5 stelle e si possa creare questo grande parco e tutelare l’area intorno alla splendida Corte Ospitale e Palazzo Rainusso” continua Defranceschi.

“Tra l’altro i terreni agricoli privati interessati, potrebbero accedere a fondi europei per lo sviluppo rurale e sostenibile” spiega il consigliere del Mo. Quindi si tratta solo di cambiare marcia e mentalità sul modello di sviluppo: basta cemento si punti sulla natura, l’agricoltura, la cultura”. Il progetto riguarda nel suo insieme il bacino fluviale del Secchia con i comuni modenesi interessati ed anche quelli reggiani di Rubiera, Castellarano, Casalgrande e parte dal percorso condiviso negli anni dai Comuni della zona e le associazioni ambientaliste.

(Andrea Defranceschi, consigliere regionale Movimento 5 stelle-beppegrillo.it – Claudio Pifferi, consigliere comunale Rubiera 5 stelle-beppegrillo.it)

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO














PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie