giovedì, 15 Maggio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteBonifica Burana, interventi sui corsi d’acqua per prevenire il dissesto in dieci...





Bonifica Burana, interventi sui corsi d’acqua per prevenire il dissesto in dieci comuni

Interventi sui corsi d’acqua per prevenire il dissesto in dieci comuni, dal Modenese al Bolognese. E’ l’esperienza del Consorzio della Bonifica Burana che ha individuato, d’intesa con la Regione e i Comuni interessati, le zone di intervento dislocate lungo 15 corsi d’acqua.

Lavori affrontati con l’ottica della prevenzione in aree collocate fra la Collina e l’Appennino che, in diversi casi, si trovano in prossimità di nuclei abitati.

“Opere, alcune già concluse, che stiamo attuando su rii e torrenti – spiega Francesco Vincenzi, presidente del Consorzio della Bonifica Burana – con fondi regionali e, in alcuni casi, con la compartecipazione di spesa del Consorzio. Dinnanzi a scarsità di risorse e all’urgenza di fare questi interventi si è riusciti a trovare soluzioni ora in cantiere. Oltre alla condivisione delle zone di criticità, il nostro Consorzio ha messo in campo risorse e attività di progettazione, direzione lavori ed espletamento delle pratiche”.

“Stiamo intervenendo sugli alvei – prosegue Vincenzi – con opere che prevedono la pulizia dei corsi d’acqua, con la rimozione di sedimi e la vegetazione oltremodo pericolosa, ma anche vere e proprie opere idrauliche come realizzazione di ponti, sponde, massicciate, briglie, o traverse. Alcuni lavori sono già terminati, altri si concluderanno entro il 2012”.

Il Consorzio sta svolgendo i lavori, in alcuni casi già ultimati su: Rio Siberia (Montese), Fosso Carporo a La Cà (Lizzano in Belvedere), Rio Rivola a Canali e Rio Faie nella frazione di Villa D’Aiano (Castel D’Aiano), Rio Cappella in località Torre, torrente Grizzaga in località Torre Maina e a monte dell’abitato (Maranello), Rio Torto (Serramazzoni), Rio Benedello, Fosso Frullino e Rio Lerna (Pavullo), Fosso Grosso (Lama Mocogno), Rio Sassoccia (Vignola), torrenti Nizzola (Castelvetro), Grizzaga e Fosso Munara (Maranello).

Una serie di progetti appaltati per un importo totale, di 107 mila euro, finanziato della Regione Emilia Romagna e dal Consorzio di Bonifica.

















Ultime notizie