giovedì, 16 Maggio 2024
HomeCarpiLettera aperta di Daniela De Pietri, capogruppo del PD in Unione Terre...

Lettera aperta di Daniela De Pietri, capogruppo del PD in Unione Terre d’Argine sulla Consulta dell’immigrazione

Perché la Lega e il Pdl hanno paura della consulta mista di immigrati e rappresentanze sociali promossa dall’Unione Terre D’Argine? Perché tanta acrimonia (in Consiglio dell’Unione Terre d’Argine sono state pronunciate dichiarazioni molto pesanti)? Oltre ai soliti NO, cosa hanno da proporre Lega e del Pdl per affrontare il tema dell’immigrazione e promuovere il confronto e il dialogo con le comunità che abitano, lavorano, vivono nelle nostre città?

Non c’è stata da parte della minoranza nessuna proposta alternativa in questi anni, ma abbiamo assistito solo a provocazioni e spot, col solito vecchio slogan dei leghisti “rimandiamoli tutti a casa”, che dimostra solamente la loro pochezza di idee e la grande demagogia di chi, negli otto degli ultimi dieci anni, ha avuto la responsabilità a livello nazionale del Governo dell’immigrazione e ha completamente fallito.

L’immigrazione ha raggiunto percentuali significative ed è evidente che dobbiamo dialogare con le comunità di immigrati e che non possiamo girare lo sguardo dall’altra parte di fronte ai problemi, così come dobbiamo essere in grado di cogliere le opportunità che l’immigrazione implica. A noi tocca la lungimiranza e la progettualità che consenta di creare spazi, luoghi e strumenti per favorire il dialogo e l’incontro.

Noi pensiamo che una consulta mista – con le associazioni italiane e straniere, con le associazioni datoriali e i sindacati, con le forze dell’ordine – risponda a questa necessità. Crediamo che incoraggiare la presenza delle donne immigrate alla partecipazione attiva nella Consulta sia un’operazione di democrazia e di rappresentanza. Verificheremo l’attività e i risultati e, se ci sarà da aggiustare il tiro, correggeremo ciò che non funziona, ma certamente non abbandoneremo l’idea di continuare a promuovere il dialogo e la partecipazione degli immigrati, perché noi la democrazia la intendiamo così. Alla destra lasciamo la demagogia di chi nell’ultimo decennio non è stato in grado di affrontare i problemi.

(Daniela De Pietri, capogruppo del PD in Unione Terre d’Argine)