giovedì, 16 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteDomani a Bologna il convegno “Verso un’ecologia del curricolo: scuola, cittadinanza e...





Domani a Bologna il convegno “Verso un’ecologia del curricolo: scuola, cittadinanza e sostenibilità”

Il convegno “Verso un’ecologia del curricolo: scuola, cittadinanza e sostenibilità” (23 novembre 2011, dalle ore 8.30), promosso congiuntamente dall’Ufficio Scolastico Regionale, dalla Regione Emilia-Romagna, dall’Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell’autonomia scolastica, è l’occasione per tutta la scuola regionale di riflettere sui risultati di un lavoro biennale svolto in diverse istituzioni scolastiche sul tema dell’ecologia del curricolo.

All’evento parteciperanno Stefano Versari, Vice Direttore Generale Ufficio scolastico regionale dell’Emilia-Romagna, Sabrina Freda, Assessore Ambiente e riqualificazione urbana della Regione Emilia-Romagna, Cristina Bertelli, Responsabile Servizio Istruzione Regione Emilia-Romagna, Francesco Verzillo, Direttore Ansas Nucleo Emilia-Romagna.

Sono previsti interventi e relazioni tecniche sulla costruzione del curricolo e delle competenze secondo un approccio ecologico da parte di Milena Bertacci, responsabile del Progetto, Franco Azzali, consulente, dei professori Lucio Guasti e Massimo Baldacci.

Nel corso della giornata sarà possibile confrontarsi sulla possibilità di attivare, attraverso una riflessione sul tema del curricolo, una scuola eco-sistemica volta alla sostenibilità delle attività formative, delle relazioni e dei fattori di contesto (strutture, spazi, tempi) in tutte le tipologie di istituti scolastici, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria superiore.

“Come Ufficio Scolastico Regionale – così commenta il vice direttore Stefano Versari – siamo giunti alla convinzione che non sia più possibile concepire le istituzioni scolastiche come somma di monadi, al di fuori di un’integrazione di energie, saperi, risorse umane ed economiche che, a partire dalla centralità delle competenze per il curricolo rivedano anche l’organizzazione quotidiana del fare scuola. Al servizio di un’offerta formativa che consideri i bambini ed i ragazzi in un’ottica di ricchezza della persona”.

“La Regione Emilia-Romagna – afferma l’Assessore regionale Ambiente e Riqualificazione urbana Sabrina Freda – ha sviluppato negli anni una proficua partnership con il mondo della scuola per declinare sul piano educativo le grandi tematiche dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile. Portare a sistema le preziose sperimentazioni ed elaborazioni metodologiche sviluppate negli anni è un segno concreto di speranza per il futuro della scuola e dell’ambiente”.

(L’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna)
















Ultime notizie