sabato, 5 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaReggio Emilia: microfono aperto al Forum Cultura del Pd





Reggio Emilia: microfono aperto al Forum Cultura del Pd

La cultura, un motore per andare oltre crisi. Il prossimo lunedi 21 novembre al Piccolo Orologio (via Massenet, 23) alle 21 si terrà il Forum provinciale Cultura del Partito Democratico di Reggio Emilia. L’appuntamento, propedeutico agli Stati Generali che si terranno a Roma il 2 e 3 dicembre, sarà un importante momento di confronto con gli operatori culturali della città per inserire la Cultura al centro delle politiche di sviluppo e farne uno degli elementi centrali della risposta alla crisi e della crescita del Paese.

Con la cultura non si mangia ma si cresce, recita lo slogan del Forum provinciale, quindi, un paese che non punta su cultura, conoscenza, sapere e creatività è un paese che rinuncia al proprio futuro. L’abdicazione dal suo ruolo storico di capofila nell’innovazione e nel campo della creatività pone l’Italia in una posizione di pesante subalternità culturale rispetto ad altri paesi più lungimiranti.

Il Partito Democratico si impegna ad avvicinare progressivamente la spesa pubblica per la cultura a livelli europei, partendo dalla chiara affermazione di un principio: quello in cultura è un investimento. E il carattere prevalentemente pubblico di questo investimento è la vera garanzia di autonomia del mondo della cultura.

Al Forum del Piccolo Orologio, dove il microfono sarà aperto a quanti vorranno offrire il proprio contributo al dibattito, interverranno Maurizio Roi, vice presidente Agis e presidente Ater, Lucia Spreafico, responsabile Cultura Pd Reggio Emilia, Mirko Tutino assessore provinciale Cultura, Giovanni Catellani assessore alla Cultura del comune di Reggio Emilia e Federico Amico, presidente provinciale e membro della presidenza nazionale Arci.

















Ultime notizie