Sabato 19 novembre, in occasione della Giornata Nazionale dell’Albero 2011, il Comune di Soliera promuove due iniziative in tema di sostenibilità ambientale. Per tutta la mattinata, quando il centro storico è animato dalle bancarelle del mercato settimanale, in piazza della Repubblica si troverà uno stand di Legambiente che distribuirà gratuitamente piantine da interrare nel proprio giardino davanti casa o in vaso.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, si procederà invece alla messa in dimora di ben 1800 tra piante e arbusti nell’area adiacente la vasca di laminazione di via San Michele, un’operazione che per le sue proporzioni è stata titolata il “Bosco di Soliera” e che prende ispirazione dalla legge 113 del 1992 denominata “Un albero per ogni nato”.
Entrambe le iniziative seguono di qualche ora la serata aperta alla cittadinanza di giovedì 17 novembre, organizzata presso il Castello Campori, allo scopo di tracciare un primo bilancio delle azioni collegate all’adesione al Patto dei Sindaci (Covenant of Majors).