I disoccupati, i precari, i lavoratori in cassa integrazione straordinaria o in mobilità, con la conoscenza di una lingua straniera, in possesso di maturità superiore, residenti nel comune di Sassuolo, hanno una nuova possibilità di accedere a corsi di formazione professionale all’estero completamente finanziati. Questo grazie alla riapertura del bando di selezione per il progetto ‘Tools for tiles’ nell’ambito del programma comunitario Leonardo, gestito da Cerform, dal Comune di Sassuolo e con il contributo dalla ditta Markas.
Il bando aggiornato è stato pubblicato ed è scaricabile, insieme alla domanda di selezione e ai modelli per il curriculum, nella sezione Bandi del sito del Comune di Sassuolo (www.comune.sassuolo.mo.it) o sul sito di Cerform (www.cerform.it).
Le domande essere presentate entro lunedì 12 dicembre 2011. Le prove di selezione, effettuate da Cerform, si svolgeranno il successivo 15 dicembre.
I corsi di formazione si dividono in tre distinti ambiti di tirocinio: uno centrato sulla commercializzazione e vendita di prodotti ceramici, uno dedicato al tema della progettazione e del design e infine un terzo centrato sulle fonti energetiche rinnovabili.
I tirocini potranno realizzarsi in Austria, Portogallo, Regno Unito, Romania, Spagna, Svezia, Ungheria.
Le organizzazioni all’interno delle quali verranno svolti i tirocini possono essere principalmente: distributori e dealers di materiali per l’edilizia e l’arredamento, imprese d’import/export, agenzie, studi, associazioni che curino il marketing e/o la vendita nelle diverse declinazioni, studi e laboratori di architettura e progettazione, studi di progettazione e sviluppo di sistemi di risparmio energetico.
“Continua l’impegno dell’Amministrazione sul fronte delle formazione rivolta alle nuove generazioni – ha affermato l’Assessore comunale all’istruzione e alla formazione professionale Antonio Orienti. Si tratta di una straordinaria opportunità di arricchimento culturale, oltreché professionale, per giovani sassolesi ai quali è legato il futuro economico e sociale del nostro territorio”.
“Sosteniamo con convinzione questo importante progetto di formazione locale ma di respiro internazionale – ha affermato l’Assessore alle attività produttive e marketing Claudio Casolari. I corsi puntano a formare nuove figure nel settore economico e lavorativo di punta del nostro territorio come quello della ceramica con particolare attenzione al marketing e al settore delle energie rinnovabili e questo è di grande importanza per Sassuolo e la sua economia”.
Ad ogni partecipante viene garantita: assicurazione, preparazione prima della partenza, formazione linguistica, tutoring, valutazione e certificazione finale, alloggio all’estero, trasferimento internazionale e un contributo per le spese di vitto.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni: Cerform, riferimento Dott. Fabrizio Dal Borgo, tel. 0536.999.811; -mail: dalborgo.f@cerform.it; www.cerform.it.