E’ ormai giunto alla fase finale il progetto I NEED YOU, nato per sensibilizzare i giovani alla solidarietà e al volontariato. Per chiudere questa esperienza positiva, durata oltre un anno, è stata organizzata una tre giorni di mostre, conferenze ed incontri: dal 24 al 26 novembre Sassuolo, Maranello e Fiorano ospiteranno diversi appuntamenti dedicati ai ragazzi e al loro modo di intendere la solidarietà.
Fulcro della tre giorni, l’incontro ME ET YOU, in programma sabato 26 (8.30-13) al Teatro Carani, in cui i ragazzi delle scuole superiori che hanno preso parte al progetto incontreranno le amministrazioni locali per riflettere e avanzare proposte sui temi di Condivisione, Dipendenza/autonomia, Responsabilità, Diversità, Ambiente. Ciascun comune selezionerà poi un progetto –ideato direttamente dai ragazzi- da promuovere nel proprio territorio di appartenenza. In questo modo si intende quindi incrementare la partecipazione dei giovani alla vita della città, favorendo –nel contempo- la conoscenza reciproca tra ragazzi, associazioni di volontariato ed istituzioni, con l’obiettivo di rafforzare e consolidare una rete di relazioni che si mantenga anche alla conclusione del progetto. A coordinare la mattinata sarà Guido Tallone, vicepresidente del Gruppo Abele.
TUTTI I NUMERI E LE ATTIVITA’ DEL PROGETTO I NEED YOU
– “PROVE DI COMUNICAZIONE”/attività di sensibilizzazione al volontariato nelle scuole superiori del distretto (Sassuolo + Maranello)
Formiggini (4 classi), Volta (5 classi), Don Magnani (3 classi), Elsa Morante (7 classi), IPSIA Ferrari (5 classi), ITCG Baggi (7 classi) // totale 31 classi, 582 studenti.
Le richiesta di stage da parte di ragazzi sono state in tutto 92.
Associazioni coinvolte: 15, volontari coinvolti: 35
Il COPRESC ha effettuato incontri sul Servizio Civile con 3 classi quinte all’ITIS Volta (60 studenti) e al Baggi con 4 classi quinte// totale 7 classi.
– “SMS – SCUOLA MARANELLO SOLIDARIETÀ E OPUSCOLO PER I GIOVANI VOLONTARI”/territorio del Comune di Maranello
Scuola media Ferrari. Incontrate 7 classi I, 6 classi II, 2 classi III, per un totale di 500 studenti.
Accanto alle attività di presentazione delle associazioni ai ragazzi, è stato realizzato un percorso laboratoriale guidato da un esperto di grafica/comunicazione per realizzare l’opuscolo sul volontariato maranellese. L’opuscolo verrà presentato durante le attività del meeting conclusivo di Novembre
Associazioni coinvolte: 11, volontari coinvolti: 40
– BABELE E SOLIDARIETA’ / territorio del Comune di Fiorano.
Percorso laboratoriale che ha coinvolto i ragazzi identificati dal gruppo Babele (età varie, dalle medie inferiori alle superiori) in attività di volontariato legate all’ambiente, tra cui la realizzazione di un breve video in cui sono protagonisti di un’avventura ecologica. Col supporto tecnico dell’agenzia Number9, il video è stato montato professionalmente e ha partecipato al concorso “Premio della Gioventù 2011”, promosso dal Servizio Istruzione della Regione Emilia Romagna.
– “DIRE, FARE, TOCCARE…” 3 “pacchetti” di supporto alle scuole per visite d’istruzione a tema:
1) Potenza, giornata Nazionale della memoria delle vittime della mafia + L’Aquila (60 studenti delle scuole Formiggini e Morante; visita realizzata il 18/20 Marzo)
2) San Patrignano + Comunità Papa Giovanni XXIII (25 studenti delle scuole Baggi e Ferrari, visita realizzata il 5/6 aprile)
3) San Patrignano (3 classi della scuola E. Morante, tre date ad Aprile)
Totale studenti coinvolti fino a giugno 2011: 150.
Ulteriori visite svolte durante ottobre 2011:
– Wefree day a San Patrignano / 15 ottobre (30 studenti)
– Campus di Montecatini il 27/28/29 ottobre (100 studenti)
– PEER EDUCATION E PROTAGONISMO GIOVANILE Weekend residenziale di approfondimento per tutti i ragazzi interessati a proseguire ed ampliare la riflessione sui temi della solidarietà.
Il weekend si è svolto l’uno ed il due ottobre a Casa Giarola (Ligonchio – RE), hanno aderito 50 ragazzi e 37 hanno partecipato in modo completo alle attività tanto da formarsi come peer – aiuto conduttori nella realizzazione delle attività con le scuole durante il meeting finale.
– REALIZZAZIONE DI UN REPORTAGE – DOCUMENTARIO L’agenzia NUMBER9 ha raccolto tutto il materiale necessario a documentare il percorso del progetto I Need You, realizzando un video che sarà presentato all’interno del meeting.
Accanto a questo sono stati attivati canali web, blog e strumenti informatici che hanno visti impegnati i ragazzi nella realizzazione di una documentazione “leggera” in itinere delle diverse fasi/azioni del progetto.
I Need You è un progetto realizzato nell’ambito di Giovani Energie in Comune, promosso dal Dipartimento della Gioventù Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani