martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiGianmaria Testa il 16 Novembre al Teatro Herberia di Rubiera





Gianmaria Testa il 16 Novembre al Teatro Herberia di Rubiera

Mercoledì 16 novembre 2011 alle ore 21 Gianmaria Testa sarà in concerto al Teatro Herberia di Rubiera (RE) con il suo “Vitamia Tour”. I concerti seguono l’uscita del suo ultimo album di inediti “Vitamia” (uscito il 17 ottobre, prodotto da Paola Farinetti, distribuito in Italia da Egea Records e nel resto del mondo da Harmonia Mundi – Le Chant du monde).

Circondato da grandi musicisti, gli stessi che hanno costituito il nucleo forte e compatto delle registrazioni in studio, Gianmaria Testa presenta in versione live il suo nuovo, intenso, inaspettato lavoro discografico, Vitamia.

11 tracce che rappresentano una riflessione personale e sociale lunga 50 anni, 18 mila giorni (come recita il titolo di una delle canzoni guida dell’album), un affresco sentimentale e umano che come la vita porta con sé diverse sfumature e diversi colori musicali.

Se le tematiche del nuovo disco sono assolutamente in linea con la poetica di Testa (l’amore, una riflessione sulla società contemporanea, la nostalgia, lo stupore, un abbandono infantile…), decisamente nuove saranno le sonorità che si potranno ascoltare dal palco e che virano con vigore sul versante elettrico grazie alla presenza di un chitarrista di prim’ordine (Giancarlo Bianchetti) a suo agio sia con la chitarra elettrica che con la chitarra classica, di un contrabbassista (Nicola Negrini) che non teme di imbracciare un basso Fender degli anni ’70 e di un batterista (il francese Philippe Garcia) che ha nel suo curriculum il grande jazz internazionale, ma anche la presenza sulla scena musicale dub più nuova.

La voce di Gianmaria, sempre più grave, intrigante, aspra e vellutata a un tempo, fa da Virgilio in questa nuova avventura musicale.

Il “Vitamia Tour” di Gianmaria Testa (prodotto in Puglia da Produzioni Fuorivia con il sostegno di Puglia Sounds) toccherà le principali città italiane e approderà anche sui più prestigiosi palchi d’Europa, tra cui: la Konzerthaus di Vienna (5 maggio), il Prinzregententheater di Monaco di Baviera (20 dicembre) e due serate nella prestigiosa L’Alhambra di Parigi (23 e 24 gennaio).
















Ultime notizie