domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaDoppio appuntamento con Legacoop Modena





Doppio appuntamento con Legacoop Modena

Doppio appuntamento targato Legacoop mercoledì 16 novembre: alle ore 15.00, presso la sede di Coop Estense in Via Virgilio, Legacoop Modena e Legacoop Reggio Emilia organizzano un seminario su “La nuova disciplina dell’apprendistato e dei tirocini formativi e di orientamento professionale: interrogativi e problematiche operative”.

Il seminario si propone quale momento di riflessione ed analisi dei recenti provvedimenti legislativi volti a contrastare la disoccupazione giovanile e a favorire un inserimento qualificato e qualificante dei giovani nel mercato del lavoro, attraverso un rilancio del contratto di apprendistato e l’introduzione di un freno all’uso scorretto dei tirocini formativi e di orientamento professionale.

“Il tema dell’ingresso nel mercato del lavoro dei giovani – dichiara Lauro Lugli, che aprirà l’iniziativa assieme alla Presidente di Legacoop Reggio Emilia Simona Caselli – è uno dei punti critici degli ultimi anni: a livello provinciale tra il 2008 e il 2009 l’assunzione dei giovani ha registrato un vero e proprio crollo. I dati più recenti ci dicono che la disoccupazione giovanile, nella sola Provincia di Modena, è raddoppiata fra il 2008 e il 2010, raggiungendo gli 8.484 disoccupati. Una situazione molto preoccupante, che richiede l’adozione di misure urgenti ed efficaci che aiutino le migliaia di ragazze e ragazzi che faticano a trovare un posto di lavoro”.

All’incontro, coordinato da Fernando Fiorillo, Responsabile Servizio Legislazione del Lavoro di Legacoop Modena e Chiara Migliorin, Responsabile Servizio Legislazione del Lavoro di Legacoop Reggio Emilia, interverranno Arturo Maresca, Professore Ordinario di Diritto del lavoro dell’Università Roma Tre, Eufranio Massi, Direttore Direzione territoriale del lavoro di Modena e Giulio Bertoni, Direttore Direzione territoriale del lavoro di Reggio Emilia.

Incontro aperto a tutta la cittadinanza quello in programma alle 17.00 al Baluardo della Cittadella: in occasione della rassegna I pomeriggi della Fondazione Barberini, si terrà la presentazione del libro “Il capitale sociale”. Assieme agli autori Paolo Sestito e Guido De Blasio interverranno – sotto la conduzione del giornalista Massimiliano Panarari – Enrico Giovannetti, Professore Associato di Politica Economica presso la Facoltà di Economia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, e Lauro Lugli, Presidente di Legacoop Modena.

















Ultime notizie