venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCeramicaCorso di formazione per imprenditori e manager organizzato da Confindustria Ceramica e...





Corso di formazione per imprenditori e manager organizzato da Confindustria Ceramica e Ambrosetti

Si è tenuto nel pomeriggio di oggi, 14 novembre presso la sala conferenze di Confindustria Ceramica, il primo incontro del percorso di formazione ‘Competere oggi’, organizzato da Confindustria Ceramica e The European House Ambrosetti. L’appuntamento, tenuto da Marco Grazioli – docente di ‘Processi Decisionali e Negoziali” alla facoltà di Sociologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano -, ha avuto come titolo “Accelerazione, allineamento e mobilitazione: i risultati attraverso le persone”.

Questo primo incontro, dedicato all’efficace gestione delle risorse umane, ha focalizzato l’attenzione su come contribuire alla creazione di un contesto organizzativo caratterizzato dalla disponibilità alla “mobilitazione” e dalla valorizzazione delle risorse umane, tale da sviluppare le “accelerazioni” necessarie per affrontare una situazione di crisi economica. “Questo ciclo di seminari organizzato in collaborazione con Ambrosetti, – afferma Emilio Mussini, Presidente della Commissione Formazione dell’Associazione – punta a fornire ad imprenditori e dirigenti gli strumenti di conoscenza utili per aumentare la competitività delle nostre imprese”.

Il secondo convegno, in programma il 25 gennaio, verte su “Business e Globalizzazione: scelte di business e scelte manageriali” con l’obiettivo di rafforzare la posizione competitiva delle imprese sui mercati del mondo attraverso una evoluzione del management verso la capacità di saper affrontare ambienti multiculturali con attitudini e caratteristiche appropriate. Il relatore è Paolo Borzatta, responsabile delle Divisioni Ricerche e Sviluppo Internazionale, specializzato in strategia aziendale, internazionalizzazione e new business development.

“Pianificare e gestire la crescita dimensionale dell’azienda” è il titolo del terzo appuntamento (28 marzo) in cui Filippo Peschiera, responsabile della Divisione Finanza, Controllo e Valore di European House Ambrosetti, approfondisce le moderne tecniche di controllo e di misurazione delle performance d’impresa. L’incontro viene sviluppato con esempi sull’attuale dinamica competitiva vissuta dalle aziende, con un approfondimento sul funzionamento delle tecniche di controllo oggi più affermate.

Gli ultimi due incontri si concentreranno rispettivamente sugli aspetti energetici e sull’impresa familiare. “Risorse energetiche e sviluppo tecnologico” rappresenta un tema particolarmente interessante anche alla luce dei crescenti costi energetici, si svolge il 29 maggio 2012 ed è tenuto da Ernesto Hofmann, uno dei più noti consulenti informatici italiani che ha svolto attività di progettazione e sperimentazione di nuovi sistemi operativi sviluppando tecnologie innovative in ambito internazionale.

Con “Famiglia – Impresa: gestire il passaggio generazionale”, il tema discusso il 27 giugno assieme a Luca Petoletti, responsabile delle aree “Famiglia-Impresa” e “Sistema Impresa”, si conclude il ciclo di incontri realizzati dallo studio Ambrosetti. Il seminario si focalizza sull’importanza del rapporto Famiglia – Impresa e di come si possono affrontare e risolvere quotidianamente le criticità alle quali le imprese familiari sono sottoposte nella governance familiare.
















Ultime notizie