Proseguono gli interventi di rinnovo dell’illuminazione pubblica in centro storico.
Dopo Via Farini, che ha dato il ‘la’ al progetto di riqualificazione voluto da Hera Luce e dagli Assessorati al Centro Storico e all’Ambiente del Comune di Modena, è stata la volta di Via Montevecchio e di Via Malatesta.
In Via Montevecchio le tre sospensioni corredate da lampade da 100 Watt ai vapori di sodio che illuminavano la strada sono state sostituite da cinque bracci artistici, a muro, dotati di sorgenti luminose a led, che hanno una potenza di 40 Watt ciascuna.
Stesse caratteristiche e potenza anche per le quattro lanterne che sono state installate, al posto di quelle preesistenti, in Via Malatesta.
I vantaggi ottenuti grazie a questi rinnovi sono molteplici: l’impiego della tecnologia a led, infatti, permette di ridurre notevolmente gli interventi di manutenzione limitando i costi di gestione e garantisce, in questo caso, un risparmio energetico pari al 50% rispetto ai consumi precedenti.
Inoltre tutti i nuovi punti luminosi, che offrono un tipo di illuminazione più chiara e gradevole, sono a norma rispetto alla legge regionale esistente in materia, che prevede l’impiego di soluzioni capaci di ridurre i consumi e di limitare il più possibile le dispersioni di luce.
In questo modo si garantisce anche una migliore visibilità notturna, per vivere la città apprezzandone ulteriormente le caratteristiche architettoniche e in maggiore sicurezza.
Il progetto di riqualificazione dell’illuminazione pubblica nel centro storico di Modena proseguirà in Via Badia e in Via Sant’Eufemia, proprio di fronte al Duomo.