domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeMostreCasalgrande: oltre 250 ragazzi della scuola media hanno visitato la mostra fotografica...





Casalgrande: oltre 250 ragazzi della scuola media hanno visitato la mostra fotografica di Ermanno Foroni “I luoghi della (in)differenza”

Molto positiva è stata l’iniziativa organizzata dall’associazione “Lascia un Segno – Onlus” in collaborazione con la Scuola di Pace di Reggio Emilia, con il patrocinio del Comune di Casalgrande e della Provincia di Reggio Emilia proposta all’interno delle scuole medie di Casalgrande.

La mostra fotografica di Ermanno Fornoni “I luoghi della (in)differenza” dopo essere stata inaugurata durante le fiera di Casalgrande, è stata infatti riallestita all’interno dell’aula magna delle scuole medie ed è stata visitata da più di 10 classi del plesso scolastico.

40 scatti in bianco e nero realizzati negli ultimi vent’anni dal bravo fotografo reggiano, scatti che mettono in evidenza situazioni di emarginazione, lavoro minorile, condizione femminile e di disagio in cui vivono le popolazioni del Bangladesh, Congo, Bolivia, Palestina, Afghanistan, Sierra Leone, Madagascar, Kenya, India, Yemen, Romania e Sudafrica.

Un’occasione per osservare e sentirci responsabili di questo “noi” universale: quello delle opportunità e dei diritti senza confini, ma anche quello dell’indifferenza e delle disparità.

“Un bel modo per ribadire sempre di più che la democrazia, la nostra democrazia, si fonda su due doni: giustizia e dignità umana il tutto tenuto insieme dall’impegno e dalla responsabilità di tutti e quando o giustizia o dignità mancano non può esserci un mondo migliore” ha dichiarato l’assessore Marco Cassinadri.

“La collaborazione con le scuole è sempre alla base della formazione offerta per consentire l’approfondimento delle problematiche legate allo sviluppo sostenibile ed alla solidarietà tra i popoli”.

















Ultime notizie