Sarà presentato venerdì 11 novembre alle ore 21 nella Saletta della Fondazione Crm al Castello Pico il volume “Avanzi di balera”, che celebra la rivoluzione Beat che colse Modena e provincia fra il 1960 e il 1975. Nel libro sono rappresentati tutti i gruppi musicali, gli strumentisti, i cantanti che calcarono i palchi delle “sale da ballo” di quel periodo indimenticabile. Una galleria con più di cinquecento tra cartoline, manifesti, dischi e tantissime fotografie originali, molte delle quali in unica e preziosa copia. Un’opera ricca, inedita, completa dell’elenco di tutti i protagonisti dell’epoca, i loro nomi e i passaggi nei diversi complessi. Un viaggio nel passato reso possibile dall’entusiasmo di tanti appassionati che hanno risposto all’appello dell’autore. Tra i tanti big, Caterina Caselli, Fracesco Guccini, i Nomadi, l’Equipe 84, tutti ai loro esordi. Venerdì 11 novembre l’autore presenterà il volume al terzo piano del Castello, in un incontro organizzato dal Comune di Mirandola che sarà condotto dall’editore Paolo Battaglia e vedrà la partecipazione straordinaria del Maestro Sandro Comini.
Massimo Masini. Modenese, Masini è collezionista ed esperto di musica beat. Autore di “Seduto in quel caffè…” (RFM Edizioni, 2003), racconto fotografico degli esordi di Equipe 84, Nomadi e Francesco Guccini, nonché di “Nomadi-l’inizio del viaggio” (Mediane Libri, 2007). Con Anniversary Books ha già pubblicato nel 2009 “Thank You Boys-50 anni con i Beatles”, storia per immagini dei Fab Four. Nel 2000 ha fondato l’associazione culturale Sottomarino Gialloblu.
Sabato 12 novembre il Consorzio di Promozione del Centro storico e la Fondazione Scuola di Musica “Andreoli”; con il patrocinio del Comune organizzano “Sabato in musica” dalle ore 16.30 in piazza Ceretti, via Castelfidardo e via Curtatone. I gruppi della Fondazione Scuola di Musica allieteranno il pomeriggio.