domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiMusicisti e cantanti con l'Ancescao per la radioterapia dell'arcispedale di Reggio





Musicisti e cantanti con l’Ancescao per la radioterapia dell’arcispedale di Reggio

Due concerti di beneficienza a favore dell’Ascmad-Prora, l’Associazione per lo Studio e la Cura delle Malattie dell’Apparato Digerente-Progetti Radioterapia: li organizza il Coordinamento provinciale dell’Ancescao (Centri sociali, comitati anziani e orti) il 18 novembre e il 2 dicembre nel centro “Tricolore” di via Agosti.

Due serate all’insegna della reggianità, perché quasi tutti i protagonisti sono originari della nostra provincia o molto legati a cantautori e gruppi reggiani. Nella prima data, infatti, si alterneranno i Ma noi no, specializzati nel repertorio dei Nomadi, e i Canne da Zucchero, che propongono i successi di Adelmo “Sugar” Fornaciari. A questa serata aderisce l’associazione “Augusto per la vita”. Nel secondo appuntamento invece si esibiranno gli ex-musicisti di Ligabue Max Cottafavi, Robby Pellati, Mel Previte e Rigo Righetti; con loro anche Vittorio Bonetti e Alberto Bertoli, figlio di Pier Angelo.

Per l’ingresso alla serata di venerdì 18 novembre (ore 21,00) è richiesto un contributo di 15 € (compresa la degustazione di gnocco fritto e salumi); per quella di venerdì 2 dicembre (ore 20,30) sarà chiesto un contributo di 10 euro, o 20 se si sceglie di aggiungere la cena al concerto. Gli incassi, al netto delle spese, verranno poi devoluti all’Ascmad-Prora.

In entrambe le occasioni, saranno presenti sanitari dell’Arcispedale e responsabili delle due associazioni per illustrare il progetto al quale il Coordinamento provinciale sta contribuendo: in particolare Gian Carlo Bonetti, presidente dell’Ancescao reggiana, Cinzia Iotti, direttore del Servizio di radioterapia oncologica del “S. Maria Nuova” nonché vice-presidente Ascmad-Prora, e Maria Paola Ruggeri, data-manager del reparto.

Si tratta di acquistare un acceleratore lineare, apparecchio del valore di circa 3 milioni: la raccolta fondi, iniziata nel giugno scorso, impegna ciascuna delle 51 strutture associate all’Ancescao e, con questa prima iniziativa, direttamente il Coordinamento provinciale. Il nuovo acceleratore per la terapia del tumore dovrebbe essere installato fra circa un anno (dicembre 2012), in aggiunta alle due unità radianti già attive.

I musicisti coinvolti si esibiranno senza compenso, e per questo Gian Carlo Bonetti rinnova la gratitudine, personale e del coordinamento: « Ringrazio di nuovo, in modo sentito, coloro che hanno accolto il nostro invito e che suoneranno gratuitamente – dice il presidente Ancescao – così come ringrazio fin d’ora tutti i volontari che, con il loro lavoro altrettanto disinteressato, consentiranno lo svolgimento delle due importanti iniziative. »

Informazioni e prenotazioni: Coord. Prov. Ancescao tel. 0522/271473 dal lunedì al venerdì ore 9-12

















Ultime notizie