domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroTirocini e apprendistato 2010 nella provincia di Modena: ricominciato a crescere i...





Tirocini e apprendistato 2010 nella provincia di Modena: ricominciato a crescere i contratti d’avviamento

Nel 2010, nella provincia di Modena, hanno ricominciato a crescere i contratti di avviamento al lavoro come l’apprendistato e il tirocinio. Lo scorso anno, termine al quale si riferiscono i dati più recenti, sono stati attivati infatti 2.636 contratti di tirocinio, contro i 2.034 del 2009, e 5.018 contratti di apprendistato (600 in più rispetto ai 4.418 del 2009). Ancora però non si sono completamente recuperati i numeri del 2008, prima che si manifestasse la crisi: se infatti il numero dei contratti di tirocinio attivati nel 2010 è superiore (2.636 a fronte dei 2.457 del 2008), l’apprendistato presenta ancora risultati nettamente inferiori rispetto ai 7.946 contratti del 2008. Sono questi alcuni dei dati dai quali partirà il convegno “Apprendistato e tirocini: nuove opportunità per imprese, pubblica amministrazione e professionisti” in programma mercoledì 9 novembre, dalle ore 14,30, all’auditorium della Fondazione Marco Biagi di Modena. L’incontro, promosso dalla Fondazione Marco Biagi in collaborazione con Ifoa e con il patrocinio della Provincia di Modena e della Consigliera di parità provinciale, si concentrerà sull’analisi dei cambiamenti nel sistema della formazione professionale introdotti con il testo unico sull’apprendistato del 2011.

Sia l’apprendistato che il tirocinio sono attivati prevalentemente nella fascia d’età dai 15 ai 34 anni. Tra gli apprendisti si trovano in maggioranza i maschi, sono 2.967 rispetto alle 2.051 donne, mentre nei tirocini uomini e donne sono in sostanziale parità. Per quanto riguarda i settori di attività, i tirocinanti sono impiegati soprattutto nel settore della meccanica e, a seguire, commercio e pubblica amministrazione. Anche per l’apprendistato prevale la meccanica seguita da edilizia, commercio, servizi alle imprese e turismo.

Circa tre tirocinanti su dieci hanno proseguito il lavoro nella stessa azienda con un diverso contratto: il 6 per cento a tempo indeterminato, il 41 per cento a tempo determinato, il 23 con apprendistato e il 13 per cento con contratto di somministrazione. Il 41 per cento ha invece avuto un nuovo contratto di tirocinio. Tra gli apprendisti, 1.636 (su 5.018) hanno ottenuto la trasformazione in contratto a tempo indeterminato con un netto miglioramento rispetto ai dati del 2008 quando erano stati trasformati 1.288 contratti su quasi ottomila.

NUOVE OPPORTUNITÀ CONVEGNO IN FONDAZIONE BIAGI MERCOLEDÌ 9 NOVEMBRE

Un approfondimento sui cambiamenti nel sistema della formazione professionale in seguito all’emanazione del testo unico sull’apprendistato e del decreto legge 138 del 2011. È questo l’obiettivo del convegno “Apprendistato e tirocini: nuove opportunità per imprese, pubblica amministrazione e professionisti” che si svolge mercoledì 9 novembre, dalle ore 14,30, all’auditorium della Fondazione Marco Biagi a Modena.

Il convegno, che sarà aperto da Paola Reggiani Gelmini, direttore della Fondazione Marco Biagi, Umberto Lonardoni, direttore di Ifoa, e Francesco Ori, assessore provinciale al Lavoro e alla Formazione, è diviso in due sessioni. La prima sessione, con il coordinamento di Francesco Basenghi, Università di Modena e Reggio Emilia, è dedicata alle novità in tema di tirocini formativi illustrate da Paolo Pascucci, Università di Urbino, e Roberto Camera, Direzione provinciale del lavoro di Modena.

Nella seconda sessione, coordinata dalla consigliera di parità provinciale Barbara Maiani, si approfondiranno invece i contenuti del testo unico sull’apprendistato con Maria Rosa Gheido, consulente del lavoro che interverrà sull’apprendistato professionalizzante o di mestiere, ed Eufranio Massi, direttore della Direzione provinciale del lavoro, sulle prospettive del nuovo apprendistato.

A conclusione del convegno è previsto l’intervento di Patrizio Bianchi, assessore alla Scuola, Formazione professionale e Lavoro della Regione Emilia Romagna.

















Ultime notizie