domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaScandiano, tutti a scuola di Spergola in Enoteca!





Scandiano, tutti a scuola di Spergola in Enoteca!

Mentre Regustibus scalda i motori per il prossimo weekend a Scandiano – l’inaugurazione col Prefetto di Reggio Emilia, sua eccellenza Antonella De Miro, è prevista per sabato 12 alle ore 10 – si è svolto ieri sera presso l’Enoteca regionale il primo degli appuntamenti del Festival della spergola, un laboratorio del gusto a base di vini prodotti con l’uvaggio a denominazione comunale, rivolto agli esercenti dei bar e ai ristoratori e mirato ad individuare le caratteristiche del vitigno, le possibili interpretazioni enologiche, gli abbinamenti gastronomici. Al workshop introdotto dai relatori – il prof. Marconi della Condotta Slow food di Reggio Emilia, Massimo Casali di Casali Viticultori, Luca Tognoli della Cantina di Arceto, Mario Gherpelli della Cantina Aljano, Nicola e Andrea Bertolani della Cantina Bertolani Alfredo – erano presenti 19 esercenti del territorio e della provincia di Reggio Emilia, che hanno apprezzato la serata si lezione sul vino locale, un’iniziativa dal taglio non scontato, soprattutto in terra reggiana.

Il Festival della spergola sarà grande protagonista nell’ambito di Regustibus, con tutta una serie di iniziative che coinvolgono il centro fiere e la città di Scandiano. Si tratta di tre giorni di appuntamenti dedicati alla cultura del vino: degustazioni tecniche guidate da esperti e sommelier, passeggiate dei sapori nel centro fiere, ristoranti e bar di Scandiano, appuntamenti dedicati alle antiche tradizioni della cucina locale accompagneranno i visitatori in un viaggio emozionale ne l’“Aroma del Vino”. Anche quest’anno le migliori etichette della produzione vitivinicola del territorio di Scandiano si presentano al banco d’assaggio allestito nel centro Fiere: i sommeliers guideranno il visitatore in degustazioni e valutazioni secondo le diverse tipologie di prodotto charmat, metodo classico, secco, dolce. Entreranno inoltre in campo le degustazioni dirette dall’Associazione Italiana Sommeliers.. La prima, sabato 12 alle ore 18: A scuola di tatto e gusto, metterà in evidenza la mineralità, il tannino, la morbidezza gustativa. La seconda domenica 13 alle ore 18, Il gusto del vino si racconta, è un viaggio attraverso il sapore e il tatto per raggiungere l’armonia del metodo classico (sessione degustativa 10 €, prenotazione obbligatoria allo 0522 764302).

Ma il Festival non finisce qui… e continua fuori dal centro fiere! Per le strade e le piazze di Scandiano in coincidenza con Regustibus si propone un percorso che si snoda in un circuito di degustazioni continuative a € 5,00, con protagonista la spergola, tra suggestive locations del centro storico: si tratta degli aperitivi con “Bolle e…” promossi da Piccolo Bar, Caffetteria Bahia Da.Ma, Caffè Del Teatro, Caffetteria ai Portici, SuiteCafè, Caffetteria del Duca e 4Cantoni – Taverna in Rocca. Tutti i locali proporranno la spergola negli abbinamenti Bolle, mortadella e salame, Bolle, patate e pancetta, Bolle, ciccioli e erbazzone, Bolle, busilan e torta di riso. Sono poi tre i ristoranti del territorio scandianese che proporranno menù abbinati al vino di uva spergola: Ristorante Osteria in Scandiano, Ristorante Antiche Mura, Ristorante Pizzeria Negresco.

















Ultime notizie