mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaMarano sempre più capitale del luppolo e del vitigno Festasio





Marano sempre più capitale del luppolo e del vitigno Festasio

Marano sempre più capitale del luppolo e del vitigno Festasio, ora grazie anche ad una borsa di studio. Il Comune ha infatti reso noto che procederà alla formazione di una graduatoria per titoli per il conferimento di una borsa di studio della durata di 3 mesi dell’importo lordo di €. 1.500,00 (oneri fiscali inclusi) a studenti universitari o laureandi frequentanti corsi di laurea in Storia. I concorrenti devono avere un’età non superiore ai 30 anni e non devono godere di altre borse di studio concomitanti per periodo di svolgimento.

La Borsa ha per finalità l’incentivazione dello studio della storia del territorio di Marano sul Panaro attraverso la ricostruzione delle origini e dello sviluppo storico delle coltivazioni dell’antico vitigno denominato “Festasio” e del luppolo nel territorio. In particolare è richiesto particolare approfondimento sulla storia del vitigno “Festasio” attraverso la produzione di apposito saggio. E’ inoltre richiesta una indagine conoscitiva sulle tracce storiche della coltivazione del luppolo.

Il Comune di Marano sul Panaro nominerà una Commissione formata da tre membri che giudicherà le candidature. Il giudizio della Commissione è inappellabile e insindacabile. La Commissione potrà eventualmente richiedere un colloquio con i concorrenti per acquisire ulteriori elementi di giudizio.

La Commissione giudicatrice affiancherà al vincitore un tutor esperto nella materia con il quale l’assegnatario della borsa di studio dovrà tenersi in stretto contatto ed al quale dovrà rendicontare l’andamento e lo stato di avanzamento della ricerca.

Il vincitore dovrà portare a termine la ricerca entro 5 mesi a partire dalla decorrenza stabilita; per la completamento degli elaborati scritti egli potrà richiedere una proroga non superiore a due mesi.

I concorrenti dovranno presentare domanda di ammissione al Comune di Marano sul Panaro presso il Servizio Cultura in Piazza Matteotti 17 a Marano sul Panaro entro e non oltre il 10 dicembre 2011 – ore 13,00. La domanda, in carta libera, su apposito modello prestampato (reperibile al sito http://www.comune.marano.mo.it, o ritirabile presso la Biblioteca Comunale (Via Roma 21 – 41054 Marano sul Panaro), dovrà recare in allegato: il certificato di iscrizione al Corso Universitario di Studi in Storia contenente l’indicazione degli esami sostenuti e la relativa votazione; un analitico curriculum vitae, con l’indicazione di eventuali titoli e pubblicazioni ed esperienze attinenti l’argomento della ricerca; Un progetto di ricerca, contenente indicazioni precise su obiettivi, metodologia e fonti, non superiore ad una cartella.

















Ultime notizie