mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaAl via il master “Transculturale-multietnico nel campo della salute, del sociale e...





Al via il master “Transculturale-multietnico nel campo della salute, del sociale e del welfare” dell’Unimore

Le migrazioni dei popoli e i processi di globalizzazione stanno determinando scenari demografici e sociali del tutto diversi e vanno producendo situazioni e fenomeni senza precedenti. Come per tutti i paesi europei, oggi occorre facilitare nuove conoscenze, un nuovo sapere, strategie innovative capaci di rendere le istituzioni e i loro staff culturalmente competenti per meglio affrontare le complessità connesse alle migrazioni. C’è urgente bisogno di esperti dell’immigrazione e dei rapporti interculturali capaci di operare in ogni ambito dell’impiego pubblico e privato.

A tale fine l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia attiva anche per quest’anno il Master di I livello “Transculturale nel campo della salute, del sociale e del welfare”, coordinato dal prof. Aldo Tomasi e proposto dalla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo, volto a formare specialisti nell’area transculturale-multietnica e sull’immigrazione, rendendoli capaci di progettare, sviluppare, organizzare, attuare servizi, percorsi di formazione, progetti di ricerca e gestire programmi ed attività di tutela dell’utente immigrato ed a favorirne la sua totale integrazione.

“Il sistema sociosanitario deve affrontare una delle sfide più importanti della sua storia e degli ultimi 30 anni. Resta poco tempo per meglio conoscere e capire la realtà e quale impatto l’immigrazione ha su tutto il sistema Italia – afferma il Direttore del Master prof. Aldo Tomasi – e soprattutto sui servizi sociosanitari ed il suo personale. Soltanto con le opportune conoscenze saremo in grado di agire con cognizione di causa e competenza culturale. Attualmente non si sta facendo molto per preparare il personale coinvolto nei servizi socio sanitari ad affrontare una situazione nazionale che è in rapido cambiamento etno-culturale. Oggi più che mai diventa un requisito fondamentale per il personale impegnato in questi servizi agire con congruenza e competenza culturale”.

Il corso, di durata annuale, rivolto ai chi è in possesso di laurea (nuovo ordinamento) o diploma di laurea (vecchio ordinamento), ammette un numero massimo di 35 partecipanti per la modalità in presenza in aula e 40 partecipanti per la modalità on-line a distanza. L’iscrizione, comporta il versamento di una tassa di 1.800 euro per la modalità in presenza e di 2.800 euro per la modalità on-line. Complessivamente l’impegno richiesto agli studenti è di 1.500 ore di studio e lavoro con la discussione della tesi finale. A chi completerà il percorso saranno riconosciuti 60 Crediti Formativi Universitari.

La domanda di ammissione, che deve essere presentata entro martedì 15 novembre 2011 alle ore 13.30, può essere scaricata dal sito www.unimore.it> master.

Per informazioni di carattere scientifico e didattico contattare il dott. Bruno Ciancio mail: bruno.ciancio@unimore.it telefono 059 4224251; per informazioni di carattere organizzativo fare riferimento alla dott.ssa Paola Nardi mail paola.nardi@unimore.it telefono 059/4224064; per le informazioni di carattere amministrativo contattare telefonicamente l’Ufficio Esami di Stato, Dottorati e Master (via Università, 4) 059 2056423 lunedì , mercoledì e giovedì dalle ore 9.30 alle ore 11.00 oppure via mail segr.postlaurea@unimore.it. L’apertura al pubblico effettua i seguenti orari lunedì dalle ore 13.30 alle ore 15.30; martedì dalle ore 11.00 alle 13.30, mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00, giovedì e venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.30.

















Ultime notizie