mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloA Sassuolo il meeting europeo 4SEE su: “Volontariato e contrasto alla povertà”





A Sassuolo il meeting europeo 4SEE su: “Volontariato e contrasto alla povertà”

Il progetto europeo“4SEE”- “Rete di paesi europei per il sostegno all’economia sociale “ farà tappa a Sassuolo, Giovedì 10 novembre prossimo, quando i partner dei paesi polacchi, irlandesi, greci ed albanesi verranno ospitati per una intera, rilevante giornata di studio e confronto, in programma presso l’Auditorium “p. Angelo Bertoli” di via Pia 108, sugli interventi realizzati nella nostra città. Temi ed esperienze verranno posti a confronto sul tema degli interventi realizzati e della gratuità. In particolare si parlerà del Centro Raccolta Alimenti “Don Alfonso Ugolini” e dei progetti “Nuovamente” e “Casa CRI” e la situazione di casa nostra verrà confrontata proprio con quelle dei partner europei presenti.

Proprio il Centro unico e il relativo coordinamento tra le Associazioni costituiscono il primo, rilevante modello di questo tipo, a livello provinciale.

“La particolare situazione economica globale che stiamo vivendo – ha puntualizzato Luca Cuoghi, Assessore delegato del Comune di Sassuolo all’Associazionismo e Solidarietà – richiede infatti nuovi e più efficienti approcci nel contrasto alla povertà e nel sostegno alle famiglie ed alle persone in difficoltà. Gli enti locali non riescono più, da soli, ad affrontare le sempre piu’ crescenti richieste d’aiuto che provengono dei cittadini più vulnerabili ed hanno bisogno di creare nuove organizzazioni che, sfruttando la sussidiarietà, agiscano sinergicamente e tempestivamente sulle situazioni più critiche. Nell’anno europeo del Volontariato abbiamo significativamente voluto aderire al progetto 4SEE con l’obiettivo di realizzare una rete di confronti su queste tematiche, per scambiare le idee migliori e verificare le buone prassi.”

Il Programma della giornata, a cura dell’Ufficio Europa del Comune di Sassuolo, a cui si affiancano,in veste di enti partner italini la Provincia di Modena, il Comune di Modena, i Comuni di Formigine,Maranello, Pavullo, Savignano sul Panaro e Nonantola, nonché i Comuni europei di: Skutari, Kilkenny e Strzegom e di un comune della Grecia prevede, alle 9.30, il saluto del Sindaco di Sassuolo Luca Caselli e l’intervento dell’Assessore Luca Cuoghi.

Di seguito prenderanno la parola: Milla Colombini, del “Forum UTE”, Paola Gobbi, Pres.sa di “Meridiana Solidarieta’ Onlus”, M. Bruna Corradini del Comitato locale della Croce Rossa Italiana, Don Sergio Pellati, resp.le della “Caritas” Vicariale di Sassuolo- valle del Secchia, Andrea Brunetti, coordinatore della Caritas vicariale e resp.le del progetto “Nuovamente”, Chiara Rubbiani, Direttrice del Centro Servizi per Il Volontariato, con le coordinatrici Cristina Ronchi e Stefania Micheli, Agnieszka Misztal, del Comune partner europeo di Strezgom, Polonia.

Nel pomeriggio sono invece previste le visite “sul campo”, a partire dalla “Casa Cri” di via Pretorio, per poi spostarsi in viale San Pio X, presso la sede operativa di “nuovamente” e successivamente in via San Simone alla sede del C. R. A. “Don Ugolini”.

Alle 16.00 il Meeting si concluderà con una visita guidata al “Museo Storico della Ceramica presso la Galleria Marca Corona nella sede dell’omonima azienda.

















Ultime notizie