Cittadinanza, partecipazione, legalità, diritti. Sono alcuni dei temi al centro delle numerose attività per le scuole, promosse dall’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, di cui dà conto l’inedito catalogo in questi giorni in arrivo nelle sedi scolastiche elementari, medie e superiori di tutta la regione, nell’ambito dell’intesa interistituzionale tra la stessa Assemblea e l’Ufficio scolastico regionale. Ad accompagnare la pubblicazione una nota a firma del presidente dell’Assemblea, Matteo Richetti, e del vice direttore generale dell’Usr, Stefano Versari, spiega la finalità del progetto che – si legge nella lettera – “intende avvicinare i cittadini all’Assemblea legislativa, a partire dai giovanissimi, nella convinzione che il conoscere e il partecipare siano concetti fondamentali per la formazione delle nuove generazioni”.
La pubblicazione ad uso dei docenti, in tre sezioni (iniziative, servizi e prodotti editoriali), informa sulla notevole varietà di proposte, tutte gratuite, che il parlamento regionale ha consolidato negli anni nell’intento di contribuire attivamente ad incentivare un rapporto diretto e partecipato verso i cittadini e, in particolare, le giovani generazioni.
Soltanto nei primi mesi dell’anno in corso sono stati oltre 10 mila gli studenti entrati in contatto con l’Assemblea legislativa. Le modalità variano a seconda dell’età, delle esigenze e degli interessi dei ragazzi. Sfogliando la pubblicazione, si vede come il principale filo conduttore delle attività, quello della cittadinanza, si interseca con percorsi tematici molto vari e adattabili alle esigenze didattiche dei committenti. Si passa dalla classica visita all’Assemblea, per conoscere il ruolo e le funzioni dell’istituzione legiferante, alla possibilità di approfondimenti, ad esempio sulle regole della convivenza civile, la memoria storica, l’educazione ai media, oppure sulle opportunità che offre l’Europa. È anche possibile chiedere percorsi su misura su altri temi di interesse pubblico, spaziando, ad esempio, dall’acqua all’alimentazione, dal risparmio energetico ai rifiuti.
C’è poi la possibilità di prenotare incontri e laboratori da svolgere nelle classi oppure partecipare in modo virtuale collegandosi in rete e utilizzare strumenti di partecipazione sul web.
Il catalogo è il risultato della sintesi di diverse esperienze di lavoro prodotte dall’Assemblea legislativa nel rapporto con gli studenti e gli insegnanti, che si sono tradotte in progetti strutturati a cura dei servizi interni dell’Assemblea legislativa, del Centro Europe Direct, del Difensore civico, del Corecom dell’Emilia-Romagna. Collaborano alle iniziative anche diverse istituzioni culturali del territorio regionale.
Con il titolo‘L’Assembla legislativa per le scuole’ il catalogo è consultabile anche on line all’indirizzo: http://assemblealegislativa.regione.emilia-romagna.it/wcm/studenticittadini/acons/cons/pubb/pubb.htm