domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaAd un neolaureato modenese il Premio della Italian CFA Society





Ad un neolaureato modenese il Premio della Italian CFA Society

Un altro laureato dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ha conseguito un prestigioso premio. Si tratta del dott. Matteo Paolini, laureato in “Analisi, Consulenza e Gestione Finanziaria” presso la facoltà di Economia “Marco Biagi” con 110 e lode, che ha conseguito il premio per la miglior tesi di laurea su temi finanziari dell’associazione Italian CFA Society.

Il dott. Matteo Paolini, la cui tesi “Strategie basate su indicatori fondamentali e di volatilità: un’applicazione al mercato europeo degli ETF settoriali” che ha visto in qualità di relatrice la prof.ssa Sandra Paterlini e di co-relatore la prof.ssa Costanza Torricelli della facoltà di Economia Marco Biagi ed operatore finanziario coinvolto il dott. Davide Scutti di SGR Optima del gruppo BPER, dopo avere approfondito in letteratura il dibattito relativo alla definizione e analisi di differenti stili di investimento e all’esistenza del value-spread, ha proposto in modo autonomo e usando spunti originali nuove possibili strategie di investimento basate su differenti indicatori fondamentali. Terminato lo sviluppo metodologico delle strategie, Matteo Paolini si è quindi premurato di impostare un’attenta verifica empirica su dati finanziari, utilizzando differenti misure di valutazione della performance e valutando la capacità previsionale delle strategie di investimento in ambito reale.

“Matteo Paolini ha dimostrato – afferma la prof.ssa Sandra Paterlini dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – grande autonomia nello svolgimento dell’intera tesi, capacità di analisi e approfondimento della letteratura di settore e al contempo un costante interesse al confronto con operatori finanziari del settore, quali il dr. Scutti SGR Optima (Gruppo BPER), al fine di proporre un’analisi che fosse di valore non solo per il possibile contributo alla letteratura ma anche dal punto di vista applicativo”.

Il corso di laurea magistrale in Analisi, Consulenza e Gestione Finanziaria è l’unico corso di laurea magistrale che in tutte e tre le edizioni del premio ha avuto un suo laureato sul podio. Prima di Matteo Paolini, c’è stato, infatti, il secondo posto nella prima edizione di Matteo Venturelli, relatore il prof. Giuseppe Marotta, ed il terzo posto nella seconda edizione di Francesca Baraldi, relatrice la prof.ssa Costanza Torricelli.

La Italian CFA Society (ICFAS) presente in Italia dal 1999, è l’associazione senza scopo di lucro che raggruppa i professionisti che operano nel campo finanziario e che hanno scelto di condividere rigorosi standard di integrità, formazione ed eccellenza professionale. Italian CFA Society offre, oltre ad un’ampia gamma di opportunità educative, un premio per le migliori tesi di laurea su temi finanziari. Tale premio, quest’anno giunto alla terza edizione, rappresenta il tentativo di collegare il mondo dell’università ad operatori che hanno scelto elevati livelli di professionalità e formazione.

















Ultime notizie