sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti"Voci, ritratti, colori di un popolo alla ricerca dell'Unità d'Italia": a Gualtieri...





“Voci, ritratti, colori di un popolo alla ricerca dell’Unità d’Italia”: a Gualtieri a novembre si rivive il Risorgimento

Domenica 13 novembre 2011 a Palazzo Bentivoglio di Gualtieri si svolgerà l’originale iniziativa “Voci, ritratti, colori di un popolo alla ricerca dell’Unità d’Italia”, organizzata dall’associazione “La bottega dell’arte” con il Patrocinio del Comune di Gualtieri e il Comune e la Provincia di Reggio Emilia, la Regione Emilia Romagna.

La manifestazione si pregia del supporto delle Imprese Frati, General Acque e Banca Reggiana di Gualtieri, l’Associazione Lions di Guastalla, Confcommercio, Artoni Trasporti, Tamagni Costruzioni di Boretto.

Hanno sostenuto l’evento inoltre: Bonfanti Assicurazioni e Banco Popolare di Guastalla, Unipol e Benkel di Gualtieri.

L’iniziativa, proposta in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, si articola in tre eventi distinti: una mostra interattiva per entrare nella storia italiana, un convegno dedicato alla comunicazione ed infine un concerto. Insieme a tutto ciò, in programma anche attività con le scuole per coinvolgere i ragazzi nella scoperta della parola come strumento di partecipazione attiva.

La mostra interattiva offrirà ai visitatori l’opportunità di “entrare” nella storia attraverso una simulazione ottenuta mediante l’utilizzo di diversi stimoli sensoriali accostati alla fotografia e alla pittura.

In occasione dell’inaugurazione, domenica 13 novembre sarà emesso un annullo postale in collaborazione con Poste Italiane su disegno inedito di Alfonso Borghi.

Contemporaneamente prenderà il via il convegno “Popolo di ieri e di oggi in cerca di comunicazione”, in cui importanti docenti e rappresentanti della società e dello spettacolo daranno interpretazione al sempre più complesso rapporto tra comunicazione e popolo.

Al termine “W Verdi”, il concerto realizzato grazie alla classe di canto lirico del Conservatorio di Parma che ripercorrerà brani celebri del melodramma risorgimentale.

Una iniziativa speciale è poi prevista in occasione della chiusura della mostra, domenica 11 dicembre, quando con l’avvicinarsi di Santa Lucia si festeggerà la “S.Lucia ad’na volta”.

Nel pomeriggio, rivolto ai bambini ed anziani, si darà spazio a racconti, giochi e laboratori di artigianato insieme agli anziani della casa di riposo “Felice Carri” di Gualtieri e agli operatori del Museo della Treccia di Luzzara.

La presentazione sarà a cura di Paolo Mantovani, ricercatore e raccoglitore delle antiche tradizioni contadine. Saranno esposti giochi e oggetti per l’infanzia costruiti da Cesare Bulgarelli con animazione ed attività a cura degli studenti della sezione Servizi Sociali – Polo Professionale di Guastalla.

















Ultime notizie