Domenica 30 ottobre, durante la rassegna ‘Auto e moto d’epoca’ di Padova, allo stand della Scuderia Modena Historica, si sono svolte le premiazioni dei vincitori del Quarto Torri & Motori, kermesse di otto eventi turistici con prove di regolarità per auto storiche. L’equipaggio trevigiano formato da Francesco Botter e Loris Zamberlan (Scuderia Modena Historica) si è aggiudicato, per il terzo anno consecutivo, il prestigioso Trofeo Torri & Motori.
Il premio speciale alla Scuderia è andato alla Scuderia Modena Historica ed è stato ritirato dal Presidente Mauro Galavotti.
I premi sono stati consegnati dai rappresentanti del comitato organizzatore di Modena Historica: Mauro Galavotti, Maurizio Albertoni, Umberto Ferrari, Massimo Dalleolle e Davide Alvisi.
Grande soddisfazione anche per il premio assegnato dall’Associazione Regolaristi.it alla Scuderia Modena Historica per l’organizzazione del Quinto Trofeo della Secchia Rapita classificato al primo posto tra le manifestazioni italiane del 2011 non iscritte a calendario CSAI più gradite da piloti e navigatori.
L’evento ha visto la partecipazione di 140 vetture ed è organizzato da sempre con finalità benefiche: il ricavato è stato devoluto alla Fondazione Legato Dino Ferrari impegnata nel sostenere la ricerca sulla distrofia muscolare.
La giornata è stata anche occasione per stilare un breve bilancio dell’edizione del Torri & Motori appena conclusa. La sfida è nata con l’obiettivo di avvicinare i giovani e i neofiti alla Regolarità Autostoriche, senza trascurare le esigenze dei professionisti, sul territorio di Bologna e Modena, città note appunto per le torri e i motori, e in Emilia Romagna in generale.
Nel 2012 festeggerà la quinta edizione. Un traguardo importante che ha visto crescere nel tempo la partecipazione di numerosi equipaggi provenienti da tutta Italia e la nascita di collaborazioni con diversi club di auto storiche, come Nettuno Autostoriche, Scuderia Sport Storiche, Club Marchese Lotario Rangoni Machiavelli, Registro Italiano Porsche 356, Club Storico Serenissima, oltre agli ideatori Scuderia Modena Historica e Bologna Autostoriche.
Il calendario 2012 è in fase di definizione per tenere conto delle numerose manifestazioni al fine di evitare sovrapposizioni nei limiti del possibile.
“La volontà è quella di fare sempre meglio – ha dichiarato Mauro Galavotti, Presidente della Scuderia Modena Historica – il nostro obiettivo è quello di superare il successo del 2011. Stiamo definendo nel minimo dettaglio i percorsi e la qualità tecnica delle prove con i vari club per assicurare il massimo divertimento agli equipaggi e ai tanti appassionati e spettatori che seguono le nostre manifestazioni”.
Il Trofeo della Secchia Rapita trae ispirazione da un fatto realmente accaduto nel 1325, la Battaglia di Zappolino, dove i Guelfi bolognesi furono respinti ed inseguiti fino alla loro città dai Ghibellini modenesi, che, fermatisi a un pozzo per dissetarsi, portarono via, come trofeo di guerra, un vecchio secchio di legno (l’originale è tuttora conservato nel palazzo comunale di Modena).
Così il 12 e il 13 marzo scorsi si sono riaccese le antiche rivalità per due giorni all’insegna della sportività lungo le strade tra Modena e Bologna che furono teatro delle battaglie fra le due fazioni.
Quest’anno la manifestazione ha registrato un incredibile successo: 140 bolidi d’epoca, alcuni dei quali provenienti da oltralpe che, suddivisi tra Guelfi e Ghibellini, si sono sfidati in 60 prove cronometrate.
È stata realizzata anche una prova speciale nella mitica pista Ferrari di Fiorano Modenese.
Per maggiori informazioni: www.modenahistorica.it