Nasce dall’esigenza di una presenza più capillare sul territorio, ma anche, dai cambiamenti intervenuti in questo periodo di criticità economiche che hanno interessato tutti i settori del commercio pavullese, la decisione della direzione di Confesercenti Pavullo di allargare il consiglio aprendo a tre nuovi membri. “C’è la necessità di capire i problemi, interpretare le esigenze degli operatori commerciali e strutturare al meglio e in breve tempo le azioni da mettere in campo al fine di non penalizzare ulteriormente le attività economiche già vessate dalla crisi – fa notare Gabriele Soci direttore di Confesercenti Pavullo – Ma c’è soprattutto la necessità di confrontarsi sui problemi del commercio con l’amministrazione comunale, in un clima costruttivo di confronto e collaborazione. Per individuare soluzioni condivise volte da un lato a non inasprire il carico fiscale in tema di bilancio 2012, e dall’atro a porre le basi per un concreto rilancio in termini di attrattività turistica a partire dalla programmazione degli eventi delle prossime festività natalizie”.
È un consiglio più attivo quello che si pone come obiettivo Confesercenti Pavullo. Capace di cogliere sul territorio, dal centro storico fino alle frazioni, segnalazioni ed esigenze degli operatori del commercio piccoli e medi. A tal proposito infatti la direzione dell’Associazione ha voluto inserire nel consiglio anche Giovanni Ricci, uno dei soci del supermercato Conad al fine di avere una visione più completa della categoria comprese le medie strutture; Matteo Tadolini e Stefania Schenetti entrambi per il settore extralimentare. “Sono tanti gli aspetti su cui possiamo offrire il nostro contributo in termine di proposte – tiene a precisare Soci – dai parcheggi alla viabilità, all’illuminazione, dalla sicurezza al contrasto delle situazioni di degrado ed insicurezza, fino al turismo. Temi sui quali, il punto di vista critico di chi vive e opera nei settori che rappresentiamo e a stretto contatto con la gente, potrebbe rappresentare un valore aggiunto come del resto un punto di riferimento da cui partire per trovare soluzione a determinate situazioni di criticità. Temi dai quali non si può più prescindere dalla necessità di una più stretta e frequente collaborazione con l’amministrazione comunale pavullese”.
“C’impegneremo pertanto ad incontrare con maggior frequenza la giunta Canovi, al fine di far quadrato nei confronti delle difficoltà poste dalla crisi economica, che mai come quest’anno ha penalizzato l’attività di impresa. Il prima possibile poi soprattutto per quello che riguarda le linee programmatiche di bilancio comunale 2012, per far conoscere le preoccupazioni degli imprenditori di fronte ad un eventuale incremento del carico fiscale locale. Ma anche per esporre le nostre idee e progetti improntate su rilancio e sviluppo territoriale; mentre ci attiveremo fin da ora per elaborare un documento, che presenteremo all’amministrazione, in cui è contenuta la nostra idea di promozione turistica del territorio a partire – e questo per Confesercenti è un aspetto importante – dalla programmazione delle iniziative per le prossime festività natalizie e l’estate 2012”.