Una mattina all’insegna dello sviluppo sostenibile e del consumo critico quella che si è svolta il 28 ottobre alle al Chlorophylle Natural Bar di Piaza Pomposa. Sandra Choque Rodriguez segretaria di Anproabol, organizzazione di apicoltori boliviani, ha illustrato le attività dell’associazione impegnata nella produzione di miele per una migliore alimentazione delle popolazioni della foresta amazzonica e per uno sviluppo economico locale sostenibile. Il progetto, realizzato in collaborazione con la cooperativa Chico Mendes, è parte del più ampio programma “Stop World Poverty”, ideato e proposto dall’Associazione Nazionale delle Cooperative di Consumatori. Dopo l’intervento di Sandra Choque, Isa Sala, direttore soci Coop Estense, ha consegnato la somma di 25.000 euro devoluta dai soci per il proseguimento del progetto.
L’iniziativa rientra nel programma di eventi dell’ottava edizione della campagna nazionale ‘Io faccio la spesa giusta’, promossa da Fairtrade Italia e in collaborazione con Arci, Banca Etica, Legambiente, Coop, Oxfam Italia, e Librerie Feltrinelli. La rassegna, che si svolgerà dal 15 al 30 ottobre in tutta Italia, invita a fare la “spesa giusta” scegliendo i prodotti Fairtrade che contribuiscono al miglioramento della qualità di vita nel Sud del Mondo, nel rispetto dell’ambiente e dei consumatori.
Per conoscere tutte le iniziative di ‘Io faccio la spesa giusta’ visita periodicamente il sito web www.fairtradeitalia.it/spesagiusta