Domenica 30 ottobre, infatti, in occasione dell’ultimo appuntamento fieristico, l’Amministrazione comunale ha deciso di aprire, per tutta la giornata, i battenti del Politeama per dare l’occasione a quanti non l’hanno mai visto o a chi lontanamente lo ricorda per avervi passato alcuni momenti della gioventù, il meraviglioso stabile che rientra nel patrimonio immobiliare del Comune.
L’apertura straordinaria sarà, inoltre, l’occasione per ammirare le slide dei cinque progetti realizzati da studenti di ingegneria ed architettura, che saranno la base di partenza per la futura ristrutturazione del Politeama.
C’è tempo fino alla fine del mese, infatti, per votare sotto i portici di piazza Garibaldi di fronte agli uffici dell’Urp, i cinque progetti, quattro dei quali realizzati dagli studenti del Dipartimenti di Ingegneria ed Architettura dell’Istituto Politecnico di Torino ed uno da un gruppo di studenti sassolesi, che potranno servire come base progettuale per il recupero funzionale del Politeama.
“Abbiamo deciso di esporre i progetti ai cittadini – afferma l’Assessore al Patrimonio Paolo Vincenzi – per avere da loro un’indicazione su quale potrebbe essere quello più in sintonia con le loro aspettative . Non chiediamo, naturalmente, un giudizio tecnico, che invece sarà espresso da una giuria ad hoc che avrà il compito di valutare tecnicamente i progetti e di premiare il migliore, ma chiediamo di esprimere una preferenza in base ad un gradimento personale.
Questo tipo di <progettazione partecipata> è utilizzata spesso nei paesi anglosassoni – chiarisce l’Assessore – ed abbiamo pensato di coinvolgere la popolazione per essere da stimolo ad una <reazione a catena>, sia da parte della popolazione sia da parte di coloro che rappresentano associazioni, gruppi d’interesse ed associazioni di categoria”.