Rock fest di Halloween a Cittanova. Alla Tenda note live e serata da studenti africani. Mercati contadini a km zero in città. Volontari e terza età in festa con il Coro Ghirlandina. Alla Crocetta racconti di Halloween in inglese. Cinque appuntamenti per progettare un gioco di ruolo. Rassegna di Gruppi corali alla Polisportiva Modena Est.E’ sufficiente avere dai 15 ai 30 anni e non è nemmeno necessario avere un mezzo di trasporto proprio per partecipare alla grande rock fest di Halloween che si svolgerà nella sala polivalente del Circolo ricreativo culturale di Cittanova sabato 29 ottobre alle 20. La serata è ideata, in collaborazione con la Circoscrizione 4, dallo staff Marzaglia e Cittanova che ha anche organizzato un bus navetta gratuito per i giovani che non sanno come raggiungere la festa o desiderano fare il viaggio assieme ad altri; per usufruirne è necessaria una prenotazione tramite sms al numero 3396634670.
Ad inizio serata saliranno sul palco Silvia Sanchez accompagnata dagli Experience, un noto gruppo hip hop. Alle 21 sarà la volta delle band rock emergenti Glamcocktail, Ymysygam, The Contradiction e The Krazy Revolution. Inoltre, durante la serata sarà premiata la maschera più mostruosa. L’ingresso è libero.
*
Serata di musica live alla Tenda di viale Molza dove sabato 29 ottobre alle 21 si esibiscono Amp Rive e Baffodoro. Il quintetto reggiano Amp Rive porta a Modena il primo cd realizzato per l’etichetta francese Als das kind; per il titolo, “Irma Vep”, la band nata da Luca e Adriano dei The Death of Anna Karina che ha sonorizzato anche il film “Vampyr” di Dreyer, ha attinto dalle proprie origini. Irma Vep, anagramma dell’attuale e della parola “vampire”, era infatti il nome originario del gruppo, che lo aveva tratto da un film omonimo degli anni Sessanta.
Domenica 30 ottobre alle 20 la stagione della struttura gestita dall’assessorato alle Politiche giovanili, che quest’anno si ispira a sette carte, continua con una singolare serata. Sul tavolo del primo mese di programmazione c’è infatti la carta del Pensiero che invita a immaginarsi nella testa e nei panni di un’altra persona: uno studente africano a Modena che trascorre la giornata tra Università, volontariato e calcetto. L’iniziativa rientra nella manifestazione organizzata dall’Associazione studenti africani Orizzonti africani 2011, che domenica porta alla Tenda di viale Molza sketch, balli, una sfilata di moda e il gruppo Mandingo Style.
*
Sabato 29 ottobre dalle 15.30 torna in piazza Liberazione il mercato agroalimentare a chilometri zero organizzato dal Comitato cittadini di Modena est, dove sarà possibile acquistare frutta, verdura e altri alimenti provenienti dalle campagne vicine. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al Comitato che ha sede in piazza Liberazione 13, tel. 059 284109.
Domenica 30 ottobre, dalle 8 alle 13, nel parco di via don Elio Monari, nel quartiere Sacca, si svolgerà invece il mercato a chilometri zero organizzato da Legambiente (lambmo@comune.modena.it). Le iniziative sono realizzate in collaborazione con la Circoscrizione 2.
*
Si intitola “Mai più anziani soli in casa” la festa organizzata dal Comitato anziani centro storico, per rilanciare il volontariato sociale e vincere la solitudine, in programma sabato 29 ottobre. Anziani e volontari sono invitati alle 14.30 alla palestra Bellini, ex macello, di via 4 novembre. Dopo i saluti del presidente Esarmo Righini e gli interventi di alcuni rappresentanti del Comitato, allieterà il pomeriggio il coro La Ghirlandeina diretto dal maestro Massimo Malavasi.
L’iniziativa è patrocinata dalla Circoscrizione 1 Centro storico San Cataldo. Per informazioni si può contattare Comitato anziani centro storico in via Carteria 96 tel. 059 243402.
*
Quando le giornate si accorciano e l’aria si fa fredda è il momento per ritrovarsi ad ascoltare storie strane e paurose. Recita così l’invito di “Halloween: stories of fear (storie di paura)”. L’appuntamento, rivolto ai ragazzi dai 10 ai 13 anni che sanno un po’ di inglese, è alla biblioteca Crocetta sabato 29 ottobre alle 15.30 in via Canaletto 108. Sarà condotto da Richard Drakes e la prenotazione è obbligatoria (059 2033606).
*
Imparare a scrivere un’avventura per gioco di ruolo, sviluppando l’idea, costruendo i personaggi ed elaborando regole e meccanismi narrativi. È rivolto agli appassionati di giochi come “Dungeons & Dragons” il corso in cinque appuntamenti “L’avventura” che prende il via sabato 29 ottobre alle 15 alla biblioteca Crocetta in via Canaletto 108. I partecipanti apprenderanno come mettere su carta un’idea, trasformarla in un racconto e poi farlo rivivere in uno dei tanti sistemi di gioco possibili. Il corso, che continua sabato 5, sabato 12, venerdì 18 e sabato 26 novembre, è gratuito e aperto a tutti a partire dai 16 anni di età. Ci si iscrive chiamando lo 059 2033606. Al termine ci sarà l’opportunità di partecipare al concorso “E’ fantastico Holden!” che prevede una sezione sul gioco di ruolo (ulteriori informazioni sul sito web www.comune.modena.it/biblioteche).
L’iniziativa è curata dal Club TreEmme, associazione ludica attiva nel mondo dei giochi da tavolo, di ruolo e di miniature. Fondata nel 1981, ha collaborato negli anni con enti e istituzioni in numerose iniziative a carattere locale e nazionale, tra cui ModCon e Play: Festival del gioco. La sua sede in via Paltrinieri 80 a Modena è aperta tutte le sere e il sabato pomeriggio (www.treemme.org).
*
Venerdì 28 ottobre alle 21 nei locali della polivalente di via Indipendenza 25 l’appuntamento è con la Rassegna nazionale di gruppi musicali organizzata dalla polisportiva Modena est in collaborazione con la Circoscrizione 2.
Nella serata, la seconda in programma, si esibiranno i cori Puccini Junior e Serial Singers Gospel Choir e le corali Puccini e Savani. La rassegna continuerà fino al 25 novembre con appuntamenti a cadenza settimanale il venerdì sera e vedrà esibirsi numerose formazioni provenienti da tutt’Italia. Gli spettacoli sono gratuiti; per informazioni si può contattare la polisportiva (tel. 059 283449).