lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Parte a novembre a Formigine il terzo corso per diventare Volontario della...





Parte a novembre a Formigine il terzo corso per diventare Volontario della Sicurezza

Partirà il prossimo 15 novembre il terzo corso per diventare volontari della sicurezza, aperto alla partecipazione di tutti i cittadini che vogliano contribuire al presidio e al controllo del territorio di Formigine in appoggio alla Polizia Municipale, per far parte di un “sistema integrato di sicurezza”. Il volontario della sicurezza è previsto dalla Legge Regionale n°24/2003; unico requisito è la maggiore età e l’assenza di condanne penali.

Il corso si articola in 10 lezioni di due ore ciascuna, che si svolgono ogni martedì e giovedì. Il 22 dicembre si terrà l’esame di idoneità. Per iscriversi al corso è sufficiente contattare entro il 14 novembre la Polizia Municipale del Presidio di Formigine al numero 059/557733.

“L’operato del Corpo comunale dei volontari della sicurezza che ad oggi annovera più di 40 persone, è stato molto positivo e apprezzato dalla cittadinanza – spiega il Comandante della Polizia Municipale Mario Rossi – In questi anni, assieme alle Guardie giurate ecologiche volontarie, hanno svolto un importante servizio di vigilanza dei parchi, delle aree verdi e cimiteriali e delle piste ciclabili presenti su tutto il territorio comunale, contribuendo a contrastare fenomeni di illegalità e di inciviltà, in linea con il regolamento dei parchi e delle altre norme a tutela dei beni ambientali e culturali. Inoltre, i volontari sono stati presenti in tutte le principali manifestazioni a supporto della Polizia Municipale e si occupano del presidio delle scuole durante gli orari di entrata e di uscita degli studenti; rilevano e portano a conoscenza degli uffici preposti reati ed eventuali segnali di degrado urbano; collaborano con gli uffici comunali all’applicazione delle norme che regolano la vita all’interno del Castello; sono integrati nel Gruppo di Protezione Civile del Comune e vengono mobilitati in caso di necessità, esercitazioni o calamità. Abbiamo però bisogno di nuovi volontari, per questo ci auguriamo che il terzo corso accolga l’interesse di molti cittadini”.

L’associazione che si avvale dell’attività prestata in forma volontaria, libera e gratuita dei propri iscritti, ha anche approvato uno statuto, improntato a criteri di massima democraticità, così come previsto dalle normative che disciplinano il volontariato. “E’ un’esperienza di grande rilievo sotto molto profili – spiega il presidente Luca Schenetti – tra questi evidenzierei la profonda motivazione dei volontari della sicurezza a concorrere con le istituzioni, in particolare con la Polizia Municipale, a garantire un’ordinata vita ai cittadini. Vorrei anche sottolineare la grande responsabilità che ogni singolo volontario avverte nei confronti della collettività, unito ad un senso del vivere più intensamente il proprio territorio”.
















Ultime notizie