Giornalisti ed operatori del turismo saranno i primi a sperimentare le peculiarità, le potenzialità e l’offerta turistica legata ai territori legati alla figura storica di Matilde di Canossa.
Il GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano, infatti, nell’ambito del progetto di “Valorizzazione degli itinerari turistici di Montecuccoli e Matilde di Canossa” , invita la stampa e gli esperti del settore turistico all’educational tour “In cammino con Matilde”, in programma giovedì 27 e venerdì 28 ottobre.
L’obiettivo è quello di “sperimentare” un modello di itinerario/proposta turistica, facendo conoscere ai media ed agli esperti di settore i luoghi matildici e le nuove modalità di fruizione degli stessi. Tra questi, l’allestimento di postazioni con audioguide dedicate ai principali monumenti matildici e collegamenti WI FI gratuiti dedicati ai turisti.
La proposta, che sarà a breve commercializzata attraverso la predisposizione di appositi pacchetti turistici, è finalizzata alla promozione di un turismo culturale, abbinato alle buone pratiche di sostenibilità e responsabilità. I fruitori finali sono piccoli e medi gruppi, che adottino modalità di spostamento escursionistiche, a piedi o con navette, ma sempre con una visione del turismo “slow”, che miri all’attraversamento lento dei luoghi, con attenzione particolare ai quelli più nascosti e difficilmente raggiungibili dalle proposte turistiche “classiche”. Particolare attenzione è rivolta anche all’enogastronomia ed alle produzioni artigianali della zona, favorendo la creazione di “reti” tra istituzioni, operatori e produttori locali.
Il programma del tour prevede, per giovedì 27 ottobre, l’arrivo a Reggio Emilia o a Montecchio (Uscita Terre di Canossa), presentazione e partenza con mezzo navetta. Arrivo a Canossa e visita al castello. Trasferimento a Rossena e visita alla torre di Rossenella, posta nella riserva di Capotrera. Sosta per il pranzo. Nel pomeriggio, trasferimento a Castelnovo Monti, visita ad un caseificio con annesso centro di documentazione, alla Pietra di Bismantova e ai Gessi Triassici della Valle del Secchia, all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. La giornata si conclude con una cena presso un ristorante tipico e pernottamento in agriturismo.
Il giorno successivo, venerdì 28 ottobre, dopo la prima colazione, si parte per Carpineti, dove è prevista una visita al Castello delle Carpinete ed un breve percorso a piedi lungo il “sentiero dorato” fino alla pieve di San Vitale. Dopo una breve visita all’area si parte per il borgo di Marola per una sosta nel centro abitato. Ultima tappa del tour è Casina, dove ci si ferma per il pranzo e per una visita al Castello di Sarzano. E’prevista anche una tappa ad un centro di produzione artistica dell’ Ars Canusina.
Rientro a Reggio Emilia e conclusione del tour.
Durante lo svolgimento dell’educational tour saranno creati momenti di dialogo con i protagonisti territorio, tra cui operatori, abitanti ed istituzioni.
I costi di vitto, alloggio, trasporto ed ingressi ai monumenti sono a carico dell’organizzazione del progetto.
Per quanti vorranno prolungare il soggiorno, sabato 29 ottobre, è prevista la presentazione ufficiale dell’intero progetto, con una giornata dedicata.
E’ necessaria la prenotazione ai numeri 339/2943736 e 339/7805594, info@ideanatura.net. Per informazioni sul progetto: www.galmodenareggio.it