Venerdì 28 ottobre alle ore 12 verrà inaugurato ufficialmente il primo tratto del IV lotto della variante provinciale “Lungosavena”. All’inaugurazione interverranno Maria Bernardetta Chiusoli assessore ai Lavori Pubblici della Provincia di Bologna, Loretta Lambertini Sindaco di Granarolo dell’Emilia, Alberto Biancoli assessore alla Viabilità del Comune di Castenaso, rappresentanti della Regione Emilia-Romagna e della Soprintendenza Archeologica.
Il tratto che per ora viene messo in esercizio è lungo km 2,920 e va dalla Trasversale di Pianura alla via Foggia Nuova, costituendo una sorta di tangenziale per il centro abitato di Granarolo.
L’intero percorso del IV lotto Lungosavena a realizzazione ultimata avrà una lunghezza complessiva di 6,770 km e collegherà la SP3 “Trasversale di Pianura” a via del Bargello in territorio di Castenaso.
L’opera migliorerà la viabilità complessiva, collegando direttamente la Trasversale di Pianura e la Tangenziale di Bologna. In questo modo saranno decongestionati i centri abitati di Granarolo dell’Emilia e Quarto inferiore, e sarà resa accessibile la nuova sede di HERA Bologna,in fase di costruzione, in via del Frullo.
Progettato dalla Provincia di Bologna, il IV lotto è stato finanziato da Regione Emilia-Romagna, Provincia di Bologna, Comune di Granarolo dell’Emilia e FEA (Frullo Energia Ambiente) per un importo complessivo di € 15.507.651,79.
L’appalto dei lavori è stato aggiudicato all’impresa C.E.S.I. s.c.a.r.l. di Imola (Bo).
Le principali opere previste sono: sovrappasso alle strade comunali Frullo, Marano, Marana, Foggia Nuova, Roma Ghiaradino; riqualificazione della strada comunale Foggia Nuova; deviazione della strada Ballina parallelamente al tracciato della Variante principale con il nuovo svincolo sulla via Ghiaradino, con mantenimento delle caratteristiche di sezione e pavimentazione della strada esistente; sistemazione dello scolo “Granarolo” in corrispondenza dello svincolo di rientro sul tracciato della S. P. 5 esistente, tramite tombamento per un tratto di circa m 145 e ricostruzione del fosso a margine della nuova sede stradale.
Inoltre, per completare l’assetto viario sono previste:
– una rotatoria a carico del Comune di Granarolo tra la via Foggia Nuova e la via San Donato ai margini del’abitato di Granarolo. E’ stata avviata la procedura di appalto.
– una rotatoria a carico di HERA S.p.A, tra la via del Frullo e la via San Donato, ai margini dell’abitato di Quarto inferiore. E’ in corso la procedura per l’approvazione del progetto.
L’appuntamento per l’inaugurazione è fissato per le ore 12 di venerdì 28 ottobre, nei pressi dello svincolo Trasversale di pianura – Lungosavena.
L’apertura al traffico del primo tratto avrà luogo a partire dalle ore 10 di mercoledì 26 ottobre con le seguenti limitazioni:
• divieto di sorpasso dal km 3,850 al km 5,615;
• limite massimo di velocità a 70 km/h in sinistra stradale dal km 3,850 al km 4,165;
• limite massimo di velocità a 70 km/h e divieto di sorpasso dal km 6,220 fino a fine strada (km 6,770);
• divieto di fermata su tutti i cavalcavia presenti all’interno del tratto;
• limite massimo di velocità a 40 km/h su tutte le rampe di collegamento tra la variante e la viabilità circostante;
• dare la precedenza e direzione obbligatoria “diritto” lungo il ramo di entrata della variante proveniente da via San Donato in corrispondenza del punto di innesto in direzione sud;
• fermarsi e dare la precedenza e direzione obbligatoria “a sinistra” lungo il ramo di entrata proveniente da via San Donato in corrispondenza del punto di innesto sulla variante in direzione nord;
• dare la precedenza e direzione obbligatoria “diritto” lungo il ramo di entrata proveniente da via Foggianova in corrispondenza del punto di innesto sulla variante;
• dare la precedenza e direzione obbligatoria “a destra” lungo il ramo di uscita della variante su via Fossanova-direzione Granarolo;
• fermarsi e dare la precedenza e direzione obbligatoria “a sinistra” lungo il ramo di uscita della variante su via Fossanova-direzione Marano di Castenaso
in vigore dalle ore 10 del 26 ottobre 2011 fino a tempo illimitato.
La regolamentare segnaletica stradale sarà installata e mantenuta a cura del Settore lavori pubblici della Provincia di Bologna.