Brodo di alghe e poi una complessità di aromi nel brodo in ebollizione dati da curcuma, pepe nero, rosmarino, prezzemolo, aglio. Le donne Confcommercio, guidate dalla Presidente provinciale di Terziario Donna Clara Badiali e dalla vicepresidente Confcommercio Bruna Lami, affronteranno anche così il delicato tema della prevenzione dei tumori femminili, nell’ambito dell’iniziativa Ottobre Rosa 2011.
Si tratta del “Laboratorio del Gusto e della Mente” che le Donne Imprenditrici Italiane di Confcommercio Imprese per l’Italia Ascom Modena organizzano nell’ambito di Ottobre Rosa, il mese della prevenzione al tumore al seno, in collaborazione con Ausl di Modena. L’iniziativa si svolgerà, Giovedì 27 Ottobre alle ore 16, presso l’Auditorium Confcommercio Imprese per l’Italia Ascom Modena, in via Piave 125.
Questo il programma completo dell’evento, cui sono invitate anche le dipendenti del Sistema Associativo Confcommercio Imprese per l’Italia Ascom Modena:
ore 16.00 saluto di Carlo Galassi Presidente Confcommercio imprese per l’Italia Ascom Modena;
ore 16.05 Presentazione e apertura evento di Clara Badiali (Presidente Terziario Donna) e Bruna Lami Vice-Presidente Confcommercio imprese per l’Italia Ascom Modena;
ore 16.30 Testimonianza di una paziente che ha superato la malattia
Saranno presenti la Dr.ssa Valeria Bellelli e Dr.ssa Raffaella Andresini Responsabile del Programma di screening per la prevenzione del tumore del collo dell’utero.
16.45 “Laboratorio del Gusto e della Mente” a cura di Franco Caroli medico ed esperto di alimentazione e Luca Marchini, chef dell’Erba del Re e presidente Federazione Italiana Pubblici Esercizi di Modena.
Le ricette.
Il primo piatto si baserà su un brodo fatto con alghe (Wakame) senza aggiunta di altro condimento, nel quale per circa 15 secondi cuociamo una carne soda di pesce (ricciola). Questa la adagiamo poi su crema di cavoletti Bruxelles, scorza di pompelmo, noci in concassè
La seconda ricetta invece prende in considerazione una complessità di aromi nel brodo in ebollizione dati da curcuma, pepe nero, rosmarino, prezzemolo, aglio. In questo brodo verrà cotto uno spiedo di cavolfiore. Questo sarà poi adagiato su yogurt greco e pomodori leggermente essiccati in forno.
Il dottor Caroli tratterà delle caratteristiche organolettiche, nutrizionali e preventive delle materie prime ed anche delle modalità di consumo, mentre Luca Marchini oltre a preparare i piatti svelerà le modalità di cottura e presenterà le ricette.
17.30 Degustazione dei prodotti presentati
Ad ogni donna verrà offerto un sacchettino di noci.
La noce, il frutto incredibile dalle proprietà che non ti aspetti.
Mangiare noci con la loro ricchezza di antiossidanti e melatonina ci aiuta a ridurre il rischio dell’insorgenza del cancro al seno. Inoltre il ricco contenuto di acidi grassi omega 3 protegge il cuore e le arterie dall’invecchiamento abbassando il colesterolo. Sono sufficienti due noci al giorno e un’alimentazione equilibrata ricca di frutta e verdura per ridurre il rischio di ammalarsi di cancro e di patologie cardiocircolatorie.