venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Modena: la cultura finanziaria per i nuovi cittadini





Modena: la cultura finanziaria per i nuovi cittadini

Prende il via oggi, a Modena, la prima edizione del corso gratuito organizzati da Agenzia Tu UniCredit sul tema delle competenze bancarie rivolti a mediatori culturali stranieri.

L’incontro formativo, che si terrà questa mattina presso la sede di formazione di lavoro di UniCredit di Via Albinelli 24, a Modena, ha la finalità di spiegare con un linguaggio semplice il funzionamento del sistema finanziario, la normativa principale e i servizi bancari più comuni aiutando così i cittadini stranieri che spesso lamentano difficoltà a relazionarsi e a costruire un rapporto duraturo con il mondo bancario, percepito come distante e complicato.

I residenti stranieri al 31 dicembre 2010 nella regione Emilia Romagna superano le 500 mila unità (dati Istat) con un aumento rispetto al 2009 del 9% circa. L’incidenza sulla popolazione totale è passata dal 10,5% all’11,3%, contro una media italiana del 7,5%.

A Modena la presenza di cittadini stranieri pesa per il 14,70% sul totale residenti superando di oltre tre punti la media regionale, il 12,75% se consideriamo l’intera provincia.

Per quanto riguarda le nazionalità prevalenti sulla provincia di Modena le principali sono: Marocco (18.047), Romania (8.460), Albania (8.153), Tunisia (5.834), Ghana (5.812), Repubblica Popolare Cinese (5.058), Moldova (4.792) e Ucraina (4.065).

Di fronte a questi dati non si può mancare di rilevare l’importanza che assumono per il territorio emiliano, e per quello modenese in particolare, iniziative che si propongono l’obiettivo di agevolare l’integrazione dei cittadini provenienti da paesi stranieri con culture, costumi e leggi a volte decisamente differenti dai nostri. Ed è in questo quadro che assume quindi ancora maggiore importanza il corso di cultura finanziaria dedicato a mediatori culturali stranieri e ad associazioni organizzato a Modena da Agenzia Tu UniCredit.

L’iniziativa ha già raccolto numerose candidature tanto da rendere necessaria la programmazione di una successiva edizione a breve per soddisfare tutte le richieste.

L’appuntamento formativo, che ha già coinvolto in tutta Italia oltre 400 mediatori culturali stranieri rappresentanti di oltre 31 nazionalità differenti, rientra nel più ampio Programma di educazione bancaria e finanziaria denominato “In-formati” che UniCredit sta realizzando su tutto il territorio nazionale. In-formati è rivolto ai cittadini dei territori nei quali la Banca opera e si propone di contribuire ad accrescerne la cultura bancaria e finanziaria e con essa la capacità di realizzare quotidianamente scelte economiche consapevoli e sostenibili.

Agenzia Tu è la rete di UniCredit che si rivolge ai nuovi protagonisti del mercato economico e del lavoro, cittadini stranieri e lavoratori atipici, ed è caratterizzata da prodotti e servizi pensati per soddisfare le loro esigenze e per aiutarli nell’integrazione.

Agenzia Tu opera in Italia con 12 filiali in cui lavorano tra gli altri colleghi anche 16 colleghi di origine straniera. L’Agenzia Tu di Modena è nata nel 2008 ad oggi vi lavora uno staff di tre persone: Obeng Sostinus Kwame di origine ghanese e Marco Cocca di origine italiana, coordinati dal direttore Roberto Borghi.

Per maggiori informazioni consultare il sito: www.agenziatu.it

ALCUNE TESTIMONIANZE DI ALTRE EDIZIONI

Monica Mitrica, di origine romena, Vice-Presidente dell’ Associazione Culturale Vocea Romanilor di Roma, commenta così la sua partecipazione: “..tanti parlano di integrazione, questa è finalmente un’azione concreta. Ho partecipato alla prima edizione del corso a Milano e sono stata entusiasta. Dovrebbero essere organizzate molto più iniziative di questo genere, io la consiglio a tutti i miei connazionali”.

Mohamed Boussetta, di origine marocchina, Presidente e Socio-Fondatore di A.M.E.C.E, “Associazione di Promozione Sociale e Sport” (un’autorevole Associazione Culturale per Stranieri a Torino), commenta così la sua partecipazione: “Sapevo che UniCredit era attenta alle esigenze degli stranieri dedicando loro il progetto di Agenzia Tu, primo istituto bancario a farlo in Italia, ma non nascondo la mia sorpresa e soddisfazione nel ricevere un invito a questo corso in quanto conferma tale impegno verso i nuovi cittadini. Non posso che apprezzare e ringraziare Agenzia Tu per questa interessante iniziativa alla quale ho partecipato per la prima edizione”.

















Ultime notizie